Si svolge il 25 maggio dalle 9.30 alle 13 in Environment Park la tappa torinese del Mobility Innovation Tour 2018
Torino è stata la prima città italiana a inserire un numero cospicuo di autobus elettrici nella flotta per il trasporto pubblico urbano.
Sono 20 i veicoli a zero emissioni in forza a Gtt dall’autunno 2017, in virtù di un progetto pionieristico che punta su una tecnologia che, secondo le stime, si diffonderà a macchia d’olio nei prossimi dieci anni. E 23 bus corti, sempre elettrici, erano già in flotta dal 2003.
Il “caso Torino” sarà al centro, venerdì 25 maggio, del secondo appuntamento del Mobility Innovation Tour, il percorso di convegni organizzato dalla rivista AUTOBUS e dal Cifi con l’obiettivo di raccontare le opportunità fornite dall’innovazione al mondo del trasporto pubblico in una fase improntata alla transizione verso forme di mobilità sostenibile.
Non a caso, il convegno “Flotte elettriche nel tpl: l’esperienza di Torino”, che gode della partnership e della partecipazione di Comune e Regione, oltre che di Gtt, è inserito nel palinsesto del “Festival dello sviluppo sostenibile”, principale contributo italiano alla “Settimana europea dello sviluppo sostenibile”. L’appuntamento è alle 9.30 all’Environment Park.
Il 25 maggio saranno presentati, in anteprima, i risultati dei primi sei mesi del progetto pilota in ambito nazionale di linea urbana esercita interamente con autobus elettrici da 12 metri. Al centro del convegno sarà posto il tema della transizione energetica e, più nello specifico, allargando il discorso al di fuori del perimetro dell’elettrico, il mix tecnologico per i sistemi di trazione che comporranno le flotte di autobus del futuro. In questo ambito il gas potrà assumere un ruolo determinante sia nel reticolo urbano che in quello interurbano dove oggi garantisce autonomie sostanzialmente identiche a quelli dei sistemi tradizionali. Sarà rivolta la necessaria attenzione alle modalità ibrida, tramviaria e fuel cell.
Iscrizioni gratuite ma obbligatorie al link dedicato
Programma
Saluti a cura degli organizzatori del Mobility Innovation Tour
Davide Damosso, direttore operativo di Environment Park
Roberto Sommariva, direttore rivista Autobus
Paolo Grassi, Preside CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sezione Torino
Riccardo Genova, DITEN – Università di Genova
Interventi di indirizzo
Francesco Balocco, assessore ai trasporti, Regione Piemonte
Alberto Valmaggia, assessore all’ambiente, Regione Piemonte
Maria Lapietra, assessore ai trasporti, Comune di Torino
Alberto Unia, assessore all’ambiente, Comune di Torino
Walter Ceresa, presidente e amministratore delegato GTT
Prima sessione: Il futuro è realtà a Torino e nel Piemonte
Giovanni Rabino, responsabile trasporto pubblico locale GTT: “L’impiego di una flotta di autobus full electric a Torino”
Claudio De Consoli, responsabile ufficio stampa e comunicazione GTT: “Risultati ambientali e di gradimento della clientela”
William Brusati, ufficio tecnico SUN Novara: “L’esperienza di SUN Novara nell’esercizio di una linea di bus elettrici”
Seconda sessione: Le proposte dell’industria per le città di domani
Massimo Santori, responsabile public affairs, CNH Industrial – Iveco Bus
Roberto Caldini, direttore buses & coaches, Italscania
Andrea Sturaro, truck & bus OEMs sales manager Europa, Alcoa
Sam Truyers, European public transport key fleet manager, Alcoa
Terza sessione: Uno sguardo alla ricerca
Domenico Giordano, responsabile progetto MyRailS – INRiM: “Il consumo dei veicoli elettrici nel tpl (treni – metropolitane)
Gerard Albertengo, ceo JoJob: “Il carpooling aziendale, nuovi orizzonti di mobilità”
Davide De Crescenzo, Direttore responsabile Fondazione Toscana Sistema: “Muoversi in Toscana: un ecosistema digitale pensato per gestire l’infomobilità”
Chiusura dei lavori