La Piattaforma sulla Circular Economy, nata nel gennaio 2020 dall’accordo tra l’Ateneo ed Environment Park, è la prima delle Piattaforme strategiche del Politecnico di Torino ad essere resa operativa. La Piattaforma prevede la definizione congiunta di percorsi volti a valorizzare la ricerca, il trasferimento tecnologico e le attività di formazione, sviluppate dall’Ateneo sulle tematiche dell’economia circolare, e a creare concrete opportunità di trasferimento dell’innovazione e di collaborazione con aziende ed enti.
L’obiettivo delle Piattaforme tematiche è portare il Politecnico direttamente nel tessuto produttivo della città e del territorio, in stretta collaborazione con laboratori e centri che già aggregano attorno a sé attività di ricerca e innovazione su tematiche chiave per l’economia e la società. Tale modello innovativo, proposto dal Politecnico di Torino, è finalizzato a creare un collegamento ancora più sinergico e funzionale tra la ricerca scientifica sviluppata nei dipartimenti e nei laboratori e le necessità di innovazione delle aziende.
Oltre a quella sulla Circular Economy, il Politecnico di Torino ha lanciato altre Piattaforme tematiche nei settori di Manifattura 4.0, Energia & Acqua, Rivoluzione Digitale, Mobilità 3D, Rigenerazione Urbana-Territoriale e tutela del patrimonio.