Il progetto WOOL4BUILD è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca ambientale “Eco-Innovation” ed Environment Park è partner insieme alle aziende spagnole INPELSA, ACR Group, l’Università Politecnica di Valencia, l’Istituto Tecnologico tessile Aitex.
L’obiettivo principale del progetto, lanciato nel novembre 2014, è stato di sviluppare un isolamento termico e acustico in lana di pecora in grado di competere in termini di caratteristiche tecniche ed economiche con gli isolanti minerali più comuni oggi utilizzati.
Nel settore delle costruzioni, infatti, come in molti altri settori, è in aumento la domanda di nuovi prodotti con materiali più rispettosi dell’ambiente e che mantengano il più possibile le loro caratteristiche naturali. Oggi, nel settore dell’isolamento per l’edilizia, è possibile trovare diversi tipi di materiali e soluzioni tecniche. Accanto agli isolanti minerali di più comune utilizzo, ci sono una varietà di isolanti naturali e sostenibili che rivendicano il loro spazio nel mercato mondiale. Nella maggior parte dei casi questi materiali organici hanno caratteristiche tecniche molto interessanti ma sono duramente penalizzate sul mercato per il fatto di dover competere con materiali fabbricati su larga scala e che possono essere quindi immessi sul mercato ad un prezzo competitivo.
Il progetto WOOL4BUILD ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione in grado di competere in termini di caratteristiche tecniche ed economiche sul mercato. La riduzione del costo finale, rispetto ai materiali naturali attualmente sul mercato, è stato ottenuto attraverso una completa ottimizzazione del processo di fabbricazione del materiale e grazie all’utilizzo di lana riciclata direttamente dai processi di taglio del pelo interni alla conceria INPELSA. Ciò consente di ottenere un doppio vantaggio ambientale: riutilizzare da un lato un materiale di scarto di un processo industriale e dall’altro ottenere una materia prima per la fabbricazione di materiale isolante con bassi consumi di acqua ed energia.
Gli isolanti WOOL4BUILD sono attualmente prodotti in diverse densità a seconda dell’applicazione finale – 30 kg/m3 e 20 kg/m3 – che hanno raggiunto risultati significativi in termini di prestazioni di isolamento termico e acustico. Tali risultati hanno reso possibile il lancio commerciale dei prodotti sul mercato a partire da Gennaio 2016. L’isolante WOOL4BUILD si propone quindi come prodotto naturale ed eco-sostenibile a prezzi competitivi.
Caratteristiche tecniche dei prodotti WOOL4BUILD
La lana di pecora è un materiale riciclato e può essere a sua volta recuperato nella demolizione o ristrutturazione di edifici per essere nuovamente riciclato e reintegrato nel ciclo di produzione di nuovi pannelli. Così contribuisce a ridurre il consumo di risorse non rinnovabili e di rifiuti solidi nelle costruzioni. Gli isolanti WOOL4BUILD hanno nella loro produzione degli importanti vantaggi dal punti di vista dell’impatto ambientale. Confrontando i dati di produzione con analoghi prodotti non naturali sul mercato, gli isolanti WOOL4BUILD richiedono il 52% di energia primaria e il 30% di energia termica in meno, riducendo significativamente le emissioni di gas serra.
I vantaggi nell’utilizzo di WOOL4BUILD
Il WOOL4BUILD ha ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico. In due classi (Comfort e Premium), che sono stati sviluppati finora con diverse densità e spessori di 40 e 50 mm, sono stati ottenuti i valori conducibilità termica e coefficiente di assorbimento acustico indicati nella Tabella 1.
Confrontando le caratteristiche tecniche di isolanti in lana di pecora con quelli in fibra di vetro di pari densità, si può apprezzare il buon comportamento termico ed acustico di WOOL4BUILD, che presenta caratteristiche in alcuni casi migliori.
Grazie alla proprietà igroscopica della lana, l’isolante WOOL4BUILD è anche un eccellente regolatore di umidità, cioè assorbe vapore acqueo in ambienti umidi e lo rilascia in luoghi asciutti, favorendo il comfort interno degli ambienti sfruttando le caratteristiche intrinseche della sua materia prima. Essendo un materiale totalmente naturale, lana di pecora non comporta alcun rischio per la salute sia durante il processo di installazione che nel tempo durante l’utilizzo.
Gli isolanti WOOL4BUILD sono trattati per la resistenza agli insetti, secondo le norme ISO 3998: 1977, e per la resistenza al fuoco (classe E secondo la normativa UNI EN 13501-1:2007).
Per quanto riguarda il metodo di montaggio, i pannelli sono installati esattamente nello stesso modo con cui si installano i tradizionali isolanti in lana minerale, inserendo direttamente il materiale tra i montanti della struttura metallica delle partizioni in cartongesso o simili. In questo modo gli installatori non hanno bisogno di una formazione speciale per il posizionamento, dato che l’installazione è esattamente uguale a quella di altri materiali.
Questo progetto dimostra come un isolante per edilizia naturale, a base di materiali riciclati, può essere una valida alternativa ai tradizionali isolamenti minerali. Con WOOL4BUILD si è raggiunto il duplice obiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti industriali ed ottenere un materiale isolante naturale a basso costo utilizzando materie prime riciclate. A tutto questo va aggiunto che le prestazioni tecniche di isolamento e comfort di materiale isolante naturale prodotto con lana di pecora sono migliori di quelle di un isolamento minerale con la stessa densità.