Supporto al progetto TULIPS (H2020)

Nel contesto della neutralità climatica la Commissione Europea ha adottato il pacchetto climatico “Fit for 55”, che impegna gli Stati membri a ridurre del 55% le emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990, con l’obiettivo di arrivare alla “carbon neutrality” entro il 2050. Tra i settori energivori, quello del trasporto aereo genera il 14% delle emissioni di GHG dell’UE e, pertanto, può avere un ruolo chiave per ridurre significativamente le emissioni.

Nel contributo del trasporto aereo alla neutralità climatica, gli aeroporti svolgeranno un ruolo fondamentale. Potranno contribuire, infatti, a ridurre l’impronta di carbonio dell’aeroporto e a migliorare la qualità dell’aria attraverso la produzione e l’utilizzo di energia sostenibile nell’area sia di volo sia di terra dell’aeroporto e il passaggio a modalità di trasporto più ecologiche.

In tale contesto si inserisce l’impegno del Gruppo SAGAT, la società che si occupa della gestione e dello sviluppo dell’Aeroporto di Torino Caselle, che ritiene necessario legare la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici allo sviluppo della propria infrastruttura aeroportuale. SAGAT è partner del progetto europeo Horizon 2020 TULIPS – DemonsTrating lower pollUting soLutions for sustaInable airPorts acrosS Europe, che mira ad accelerare l’attuazione di tecnologie innovative e sostenibili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra negli aeroporti.

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

ENVIPARK ha ricevuto da parte del Gruppo SAGAT l’incarico di realizzare alcune attività nell’ambito del progetto europeo H2020 “TULIPS”. Nello specifico si occuperà di:

  • Realizzare uno studio sul contributo del sistema Fuel Cell agli obiettivi di riduzione di CO2 di SAGAT. Occorrerà analizzare le opportunità, le modalità e le barriere di carattere tecnico ed economico dell’approvvigionamento dei combustibili carbon free (biogas, biometano, idrogeno verde) all’impianto a Fuel Cell aeroportuale ed effettuare uno scenario di riduzione delle emissioni di CO2 conseguenti all’adozione di tali combustibili nel medio periodo.
  • Assistere nella gestione amministrativa e finanziaria del progetto H2020 “TULIPS”, prevedendo l’affiancamento al personale tecnico e gestionale di SAGAT di un esperto competente nella gestione tecnico-documentale, amministrativa e finanziaria di progetti Europei del programma H2020.
  • Definire la Vision e la Roadmap ambientale “TRN 2030” nell’ambito del WP3 e WP10 del progetto H2020 “TULIPS”. La Vision ambientale TRN2030 rappresenta il documento programmatico per gestire i processi di decarbonizzazione dell’Aeroporto di Torino in coerenza con l’impegno NET Zero 2050 assunto da SAGAT. La Roadmap TRN2030 verrà sviluppata con l’obiettivo di fornire a SAGAT un Piano di Azione per raggiungere un livello di efficienza energetica del sistema aeroportuale di Torino – Caselle coerente con gli obiettivi di sostenibilità definiti dalla Vision. La Roadmap comprenderà il programma di interventi e di azioni utilizzati per richiedere livelli di certificazione ACA (Airport Carbon Accreditation).