Il progetto “Store4HUC- Integration and smart management of energy storages at historical urban sites” è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all’interno del programma Interreg Central Europe. Il progetto, di cui il Comune di Cuneo è partner insieme ad altri enti ed istituzioni di 5 paesi dell’UE, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di sistemi di approvvigionamento energetico sostenibili nei centri storici cittadini. Store4HUC affronta questa sfida fornendo soluzioni per l’adattamento dei sistemi di approvvigionamento e stoccaggio di energia a basse emissioni di carbonio nei centri storici e offrendo strumenti su misura per valutare l’impatto dello stoccaggio energetico e l’indipendenza energetica. Il progetto testa i propri strumenti in 4 edifici storici in Croazia, Italia, Slovenia e Austria.
In Croazia, il Bračak Manor, vicino alla città di Zabok, è un edificio storico tutelato dai beni culturali patrimonio culturale. Per l’edificio, è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico e accumulatori a batteria, nonché un potenziamento dell’attuale sistema di gestione dell’edificio.
In Slovenia, la biblioteca di Lendava, una villa in stile neo-barocco (1906) verrà collegata alla rete di teleriscaldamento e verrà implementato un sistema di stoccaggio energetico a base di paraffina.
In Austria, la struttura della chiesa e della parrocchia di Weiz, tutelate dai beni culturali, verranno integrate con un serbatoio per l’acqua calda, al fine di migliorare la gestione dell’energia erogata dalla centrale termica alimentata a biomassa della città.
In Italia, a Cuneo è localizzata una delle azioni pilota che interesserà l’ascensore panoramico inclinato di collegamento tra Piazza Galimberti e la zona delle piscine nella parte bassa della città. L’intervento che si intende realizzare consiste nell’efficientamento energetico dell’ascensore attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico che lo rendano parzialmente indipendente dalla rete elettrica tradizionale. Per le azioni condotte dal Comune di Cuneo è stanziato un budget totale di € 160.915,50, di cui una quota europea corrispondente all’80% e una quota nazionale corrispondente al restante 20%.
Uno dei più importanti risultati raggiunti dal progetto Store4HUC è lo sviluppo del cosiddetto Autraky Rate Tool, un nuovo strumento di calcolo dei risparmi ottenuti dall’adozione di soluzioni di accumulo energetico in ambito urbano. Questo strumento di facile utilizzo è disponibile per chiunque stia considerando di installare soluzioni di accumulo energetico in combinazione con fonti di energia rinnovabile. Con l’inserimento di alcuni dati e con pochi click, si può ottenere una valutazione degli effetti tecnici, economici ed ecologici di una combinazione scelta di soluzioni. È quindi possibile per chiunque stia pianificando di passare all’uso di energie rinnovabili e abbia bisogno di un sistema di accumulo energetico per capire il livello di autosufficienza dello stesso.
Il ruolo di Envipark
All’interno del progetto Environment Park è responsabile della definizione delle specifiche e degli indicatori di performance utili alla predisposizione e al monitoraggio delle azioni pilota di installazione dei sistemi di accumulo energetico all’interno del progetto.
Envipark ha in particolare supportato i partner di progetto, ed in particolare la città di Cuneo, nella definizione dei documenti necessari all’avvio delle procedure di progettazione e realizzazione di soluzioni basate sull’integrazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo elettrici e termici.
Il sistema di indicatori definito, per il quale sono state sviluppate una serie di schede, include la valutazione preventiva e consuntiva dei consumi di energia di rete, la riduzione di costi energetici ed emissioni di CO2 conseguente all’utilizzo di soluzioni di accumulo, il livello di autarchia energetica delle utenze, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’ottimizzazione della gestione derivanti dalle minori interruzioni di servizio.
Envipark ha inoltre organizzato una serie di workshop e momenti di confronto con gli stakeholder, finalizzati a stimolare la diffusione sul territorio regionale dei sistemi di accumulo energetico e il superamento delle barriere di carattere tecnico e normativo per il loro utilizzo su larga scala.
L’Autarky Rate Tool è disponibile online su: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/news/2.html
Per approfondire
Store4HUC: a Cuneo l’impianto pilota che unisce storia e tecnologia
A Cuneo il 12 settembre la presentazione del progetto Store4HUC
Store4HUC lancio del progetto europeo sull’energia rinnovabile e sullo stoccaggio dell’energia