STEPPING – Supporting The EPC Public Procurement IN Going-beyond- brings together nine partners from seven countries of Mediterranean Area for testing new approach of application of Energy Performance Contracting (EPC) scheme. STEPPING è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Mediterranian. La Regione Piemonte – Direzione Competitività del Sistema Regionale, Settore Sviluppo Energetico Sostenibile è capofila del progetto, che vede la partecipazione dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, il Centro di sostegno alle imprese BSC (Slovenia), Environment Park, la Provincia di Huelva (Spagna), l’ Agenzia per l’energia di Malta, l’ Agenzia per l’energia dell’Egeo, l’ Agenzia per l’energia e l’ambiente della regione Rhône-Alpes (Francia) e l’ Agenzia per l’energia e l’ambiente della regione Nord Alentejo (Portogallo)
Il progetto ha la finalità di promuovere la diffusione degli Energy Performance Contract nell’area del mediterraneo, mediante attività di coordinamento e sperimentazione di iniziative locali, definizione di linee guida e attività di disseminazione e formazione.
Il progetto parte da una condivisione delle passate esperienze dei partner in materia di Contratti di Rendimento Energetico per gli edifici. A seguito di un’attenta valutazione verranno selezionate tutte quelle metodologie e approcci che meglio possono adattarsi alle condizioni dell’area mediterranea. Esse verranno testate dai partner in progetti pilota di Piani di investimento per la riqualificazione energetica di edifici pubblici attraverso i Contratti di Rendimento Energetico e relative gare di affidamento.
Il ruolo di Envipark
Nell’ambito del Progetto Stepping, Environment Park si occuperà di supportare la Regione Piemonte nello sviluppo di un progetto pilota sull’efficientamento energetico degli edifici attraverso l’applicazione degli Energy Performance Contracts (EPC). Grazie allo scambio di conoscenze tra partner e lo sviluppo delle attività previste dal progetto Stepping, Environment Park intende aumentare le proprie competenze nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici pubblici, attraverso l’applicazione degli EPD.
Il progetto ha prodotto alcuni video relativi ai risultati del progetto in chiusura. I video sono visionabili sul canale youtube dedicato: link