Attraverso il Programma Europeo INTERREG Med, sono stati co-finanziati due progetti: STEPPING, che ha visto Environment Park coinvolta come partner, e il successivo STEPPING PLUS, dove Envipark ha partecipato attraverso il partner Fondazione Compagnia di San Paolo. Entrambi i progetti si sono focalizzati sul tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
STEPPING ha avuto come finalità quella di promuovere la diffusione degli Energy Performance Contract, mediante attività di coordinamento e sperimentazione di iniziative locali, definizione di linee guida e attività di disseminazione e formazione. Il successivo STEPPING PLUS si concentra sul trasferimento dei risultati del precedente progetto STEPPING, tra cui le Linee Guida MED EPC e il Tool per la simulazione degli investimenti.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Nell’ambito di STEPPING EnvironmentPark, in qualità di partner, ha sviluppato uno strumento di simulazione finanziaria EPC, l’EPC Simulation Tool. Lo strumento ha come obiettivo principale quello di definire diversi scenari di investimento per la ristrutturazione energetica degli edifici simulando il piano economico finanziario dell’investitore nell’ambito dell’EPC e bilanciando gli interessi pubblici e privati nella realizzazione dell’investimento.
Nell’ambito di STEPPING PLUS, Envipark è stata coinvolta per aggiornare lo strumento di simulazione dal punto di vista tecnico e implementare una nuova applicazione web, così da garantire un accesso più ampio e un uso migliore da parte di istituzioni e organizzazioni. La realizzazione della nuova app ha visto il coinvolgimento dell’azienda WPWEB.
L’EPC Simulation Tool è un file di calcolo Excel disponibile in ogni lingua partner del progetto (francese, catalano, italiano, sloveno) e grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile individuare e inserire facilmente tutti i dati necessari per la simulazione di uno o più EPC e relativo Piano Economico e Finanziario (PEF) per la riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Il Tool consente di:
- verificare la sostenibilità dell’investimento attraverso quattro indicatori economici (VAN, TIR, DSCR – Rapporto di copertura del servizio del debito e Indice di Profittabilità);
- definire le condizioni contrattuali di un EPC in modo da rendere l’investimento attraente per il mercato e interessante per i proprietari degli edifici;
- simulare i piani di investimento di riqualificazione energetica che comprendono al loro interno gruppi di edifici anche di diversi proprietari.