STEPPING Plus è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Interreg MED, con un budget di 499.095€, ed è una prosecuzione del precedente progetto STEPPING in cui Environment Park è stato partner. Il progetto coinvolge 8 partner europei, provenienti da 5 paesi, coordinati dal capofila Regione Piemonte.
Il progetto mira a promuovere e facilitare la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, contribuendo alla strategia comunitaria “Un’onda di rinnovamento per l’Europa”, inclusa nel Piano d’Azione Green Deal. Il progetto si concentra sul trasferimento dei risultati del precedente progetto STEPPING, tra cui le Linee Guida MED EPC (Energy Performance Contracts) e il Tool per la simulazione degli investimenti.
IL RUOLO DI ENVIPARK
ENVIPARK è coinvolta nel progetto STEPPING PLUS tramite il partner Fondazione Compagnia di San Paolo, per il servizio di assistenza tecnica per l’attivazione di investimenti di efficienza energetica su edifici pubblici appartenenti a Comuni del territorio piemontese, mediante la sottoscrizione di Energy Performance Contracts (EPC). Nello specifico le attività che vedono coinvolta Envipark sono:
- realizzazione di audit energetici per edifici pubblici del territorio regionale;
- assistenza tecnica di natura giuridica per la redazione di documenti di gara e per l’attivazione delle procedure di gara.