ProGIreg è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, e utilizza la natura per la rigenerazione urbana di aree post-industriali in Europa e in Cina. ProGIreg significa: “Productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration”, ovvero “Infrastrutture verdi produttive per la rigenerazione urbana postindustriale”. Environment Park, Città di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, Dual e OrtiAlti, costituiscono il partenariato torinese che partecipa al progetto.
In 4 città, all’interno di Living Lab, cioè attività di ricerca sul campo e nella vita quotidiana, vengono sviluppate, testate e implementate soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions – NBS).
Torino è l’unica città italiana in cui sono organizzati i Living Lab di proGIreg. Le altre città sono Dortmund (Germania), Zagabria (Croazia) e Ningbo (Cina), città all’avanguardia nella sperimentazione della rigenerazione urbana. Altre 4 città sono impegnate a replicare le soluzioni basate sulla natura, Cascais (Portogallo), Cluj-Napoca (Romania), Pireo (Grecia) e Zenica (Bosnia ed Erzegovina), e seguono da vicino i progressi nei Living Lab.
A Torino, nello specifico con il quartiere Mirafiori, sono sette le tipologie di NBS sperimentate e messe in pratica.
È prevista la creazione di un’area di “forestazione urbana” lungo le sponde del Sangone attraverso l’utilizzo di suolo rigenerato (New Soil) grazie all’aggiunta di compost da FORSU e biostimolanti innovativi. Saranno inoltre sperimentate in maniera diffusa nel quartiere pratiche innovative di giardinaggio e di agricoltura collettiva.
Sono anche previste attività di accompagnamento sociale, con specifica attenzione alle fasce più deboli e agli studenti. Inoltre, in linea con le progettualità smart city, saranno sviluppate pratiche di data analitycs per monitorare l’efficacia dell’intervento e la percezione sui risultati da parte dei cittadini anche grazie a una partnership strategica con il CNR-IBAF (Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale).
Inoltre, le valutazioni scientifiche e i risultati dei monitoraggi dei Living Lab saranno disponibili sulle piattaforme europee per le NBS OPPLA and THINKNATURE e contribuiranno al quadro di riferimento europeo sulle NBS.
Il ruolo di Envipark
Envipark svolge un ruolo fondamentale per l’implementazione del Living Lab di Torino, a partire dall’integrazione del progetto con attività già esistenti, quali il Torino City Lab. Il parco partecipa attivamente al processo affrontando le barriere di natura tecnica e amministrativa alla realizzazione delle nature-based solutions (NBS) a livello urbano. Infine, Envipark contribuisce allo sviluppo e alla promozione del progetto, organizzando eventi di training e Massive Open Online Courses (MOOCs).
Clicca QUI per scoprire dove sono le NBS a Torino (in costruzione)
Notizie correlate:
- https://www.envipark.com/2020/01/17/riconvertire-alla-natura-i-terreni-industriali-il-progetto-progireg-a-torino/
- https://www.envipark.com/2020/01/17/il-progetto-europeo-progireg-permette-di-rigenerare-terreno-urbano-e-trasformarlo-in-aree-verdi-cittadine/
- https://www.envipark.com/2020/01/17/a-torino-la-natura-si-riprende-la-citta-con-il-progetto-europeo-progireg-2/
- https://www.envipark.com/2020/01/17/a-torino-la-natura-si-riprende-la-citta-con-il-progetto-europeo-progireg/
- https://www.envipark.com/2017/12/14/rigenerazione-urbana-le-soluzioni-innovative-si-basano-sulla-natura/