Il progetto PRECIOUS è inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione CLEVER, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte. I partner del progetto Precious sono: Reynaldi srl, Environment park SpA e PEOCEMSA SpA; in collaborazione con UNITO-DBIOS e POLITO –DISAT.
L’acronimo PRECIOUS si riferisce a Utilizzo di Polifenoli per lo sviluppo di Cosmetici ed Integratori ad elevata Sostenibilità.
Il progetto nasce dai promettenti risultati ottenuti nello studio di fattibilità Poliwine. Tale studio di fattibilità ha infatti permesso di evidenziare come sia possibile estrarre efficacemente e in modo ambientalmente sostenibile composti antiossidanti (polifenoli totali, antocianine, resveratrolo) da biomasse di scarto come le vinacce ottenute a valle del processo di vinificazione di alcune cultivar Piemontesi. Lo studio ha inoltre dimostrato la fattibilità della realizzazione di una serie di prodotti cosmetici completamente naturali per la cura della persona arricchiti dai polifenoli estratti dalle vinacce, e che tali composti, potessero pertanto essere utilizzati in sostituzione degli analoghi composti estratti con metodi chimici convenzionali e maggiormente inquinanti.
Partendo da questi risultati, il progetto Precious mira ad ampliare la gamma di composti bioattivi ottenibili a partire da scarti delle produzioni agro-industriali Piemontesi (in particolare vinacce e vinaccioli dopo vinificazione e dopo distillazione) attraverso l’ottimizzazione dei processi estrattivi (test di estrazione innovativi ed ambientalmente sostenibili effettuati su scala pilota) e l’implementazione di un sistema di purificazione a membrane che permetta di ottenere i singoli composti di interesse (ultra e nano – filtrazione, osmosi inversa). Inoltre, il progetto Precious intende rendere maggiormente biodisponibili i composti attivi così purificati attraverso l’uso di carrier inorganici a base silice che ne favoriscano il rilascio attivo in ambienti particolari quali pelle o succhi gastrici che possono impedirne il reale assorbimento e limitarne pertanto l’attività antiossidante desiderata. I carrier così funzionalizzati verranno impiegati per formulare e realizzare una linea di cosmetici completamente naturali e una serie di integratori alimentari che si differenzino sul mercato per l’elevata bio-disponibilità delle sostanze antiossidanti caratterizzanti.
Il ruolo di Envipark
Environment Park ha collaborato al progetto realizzando test di pretrattamento e di estrazione delle biomasse di scarto identificate nel progetto sulla base delle indicazioni fornite dai partners al fine di ottenere i composti bioattivi di interesse necessari allo svolgimento delle attività successive (purificazione dei composti bioattivi e loro caratterizzazione, funzionalizzazione con carriers inorganici, realizzazione dei prodotti cosmetici e integratori).