LIFE POWER – Project for Optimisation of Water and Emissions Reduction- è un progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LIFE.
L’obiettivo principale del Progetto POWER è l’implementazione di dispositivi aggiuntivi per il monitoraggio al fine di ottenere maggiore risparmio idrico. Tale obiettivo può essere raggiunto attraverso rilevatori di perdite idriche dotati di sonde che raggiungono diverse profondità del terreno, nonché facendo uso di nuove metodologie per calcolare il fabbisogno idrico relativo alle condizioni climstiche.
Il progetto mira anche a dimostrare e quantificare il risparmio energetico potenziale derivato dall’utilizzo di modelli di gestione delle risorse idriche che ne incrementino l’efficienza e l’utilizzo di dispositivi basati sulle fonti di energia rinnovabile applicati ai sistemi di pompaggio dell’acqua.
Inoltre, il progetto ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra associati allo spostamento degli sprinkler per l’irrigazione e di ottimizzare la trasferibilità dei modelli e metodologie del progetto ad altri paesi europei.
Il ruolo di Envipark
EnviPark, in qualità di WP leader, ha partecipato al progetto attraverso la realizzazione di mappe catastali e di editing di aree verdi nel comune di Torino, impiegando software GIS. Si è inoltre effettuato uno screening delle tecnologie applicabili per alimentazione dei sistemi di irrigazione delle aree urbane e agricole con fonti di energie rinnovabili.