IL PIANO INDUSTRIALE DI SITO S.p.A

SITO S.p.A. è la società di gestione dell’interporto di Torino. I soci di riferimento, quali Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. e Socotras S.p.A., hanno ravvisato la necessità di sviluppare un piano industriale che consenta di pianificare le azioni strategiche da implementare nei prossimi anni. Il piano si articolerà nelle seguenti missioni:

  • Missione 1: aggiornare il piano degli insediamenti;
  • Missione 2: potenziare le connessioni;
  • Missione 3: evolvere verso un’infrastruttura ecosostenibile;
  • Missione 4: ammodernare ed ampliare i servizi offerti;
  • Missione 5: ottimizzare la struttura di governo societario;
  • Missione 6: adeguare l’assetto patrimoniale alle missioni di sviluppo.

Relativamente alla missione 3, l’obiettivo è quello di definire un progetto, a più livelli di azione, in grado di ridurre le emissioni di CO2 ed efficientare i profili di consumi energetici dell’infrastruttura e delle realtà operative insediate.

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

Envipark ha l’incarico di supportare la redazione del piano industriale di SITO, rispetto alla missione 3 “Evolvere verso un’infrastruttura ecosostenibile”. Nello specifico le attività previste sono:

  • aggiornamento della diagnosi energetica precedentemente svolta con riferimento agli approfondimenti relativi ai seguenti interventi:
  1. installazione di impianti a fonti rinnovabili integrati nelle coperture degli edifici o su pensiline nei piazzali o a terra;
  2. efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione stradale dell’interporto;
  3. produzione e utilizzo di fonti energetiche alternative per l’autotrazione (colonnine di ricarica elettrica, distributori di GNL, idrogeno…);
  4. approfondimenti circa la possibilità di costituire una Comunità di Energia Rinnovabile all’interno di SITO;
  5. approfondimenti sulla possibilità di sviluppare nuovi servizi di produzione di energia rinnovabile e idrogeno e di ricarica di veicoli e mezzi sostenibili.