L’acqua disponibile per il consumo umano è molto limitata, non è inesauribile, ma da considerare come un bene raro. Le problematiche legate alla gestione della risorsa idrica sono simili in Francia e in Italia, dove le imprese incontrano difficoltà di rendimento, gestione dei costi e corretto utilizzo della risorsa. Alla luce dei cambiamenti climatici che impattano oggi, la questione della gestione dell’acqua è divenuta estremamente importante per il territorio ALCOTRA.
Il progetto GAG – Goccia A Goccia è cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Interreg VI-A France-Italia – ALCOTRA 2021-2027 e ha come obiettivo generale quello di identificare gli ostacoli amministrativi e tecnologici che attualmente impediscono alle imprese del settore agroalimentare di ridurre i loro consumi di acqua nelle rispettive attività.
Il progetto mira ad efficientare i sistemi produttivi utilizzando l’innovazione tecnologica e le soluzioni digitali per promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse idriche, identificando e accompagnando le imprese grandi consumatrici di acqua, senza compromettere la sostenibilità economica delle attività produttive.
Il progetto coinvolge la Chambre des Métiérs et de l’Artisanat de Région PACA, in qualità di capofila, Aix Marseille Universitè e la Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur, per la Francia, e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria, il Politecnico di Torino, la Fondazione per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico dell’Agricoltura Piemontese (Agrion), per l’Italia.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Envipark è il soggetto tecnico incaricato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, per svolgere attività di affiancamento e supporto nell’ambito di diversi gruppi attività.
In particolare, si occuperà di analizzare i consumi idrici, attraverso lo strumento della water footprint, delle aziende selezionate per il territorio cuneese, delle filiere dei prodotti da forno, salumi, gelati e derivati dal latte. Elaborerà i dati raccolti formulando raccomandazioni e possibili soluzioni tecnologiche con la redazione di report che illustrino gli obiettivi raggiungibili grazie alle azioni innovative suggerite. Inoltre, collaborerà nelle attività di formazione e informazione.