Europa

Il progetto EUROPA (Energy Efficiency Subscription For Deep Renovation With Performance Guarantee) è stato finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon 2020.

Il consorzio vede la partecipazione della Regione Piemonte, in qualità di Coordinatore e pilota regionale, Environment Park, cui è affidato lo sviluppo della piattaforma,

EUROPA sviluppa un Energy Efficiency Subscription (una serie di specifiche tecniche, procedure ed accordi contrattuali basate su un formato comune) per garantire il risparmio energetico derivante da una profonda ristrutturazione degli edifici residenziali. Oltre a ciò, è previsto un servizio di assistenza tecnica sotto forma di One Stop Shop, fornendo coordinazione e supporto durante il percorso di investimento degli utenti finali.

L’ Energy Efficiency Subscription prende in considerazione gli standard per i prodotti e per il livello di competenza di artigiani e professionisti, definisce pacchetti di investimento tecnici e le specifiche contrattuali, garantendo il livello di prestazione. Inoltre, prende in considerazione le procedure di misurazione e la verifica della prestazione successive ai lavori di riqualificazione.

L’azione di supporto e di coordinazione comprende la promozione di operazioni di profonda riqualificazione energetica nel settore dell’edilizia abitativa.

Il progetto permette di risparmiare 10 GWh di energia primaria e ha stimolato 37 milioni di euro di investimenti concreti nel settore dell’energia sostenibile nei seguenti territori: Piemonte, Alto Alentejo (PT), Allgau (DE), Isère (FR) e Lettonia, comportando la riqualificazione energetica di più di 1000 abitazioni.

Inoltre, il progetto garantisce la replicabilità dell’approccio in tutta Europa, grazie ad un’attività di formazione personalizzata a disposizione di almeno 20 organizzazioni e ad ulteriori attività di disseminazione che hanno lo scopo di incrementare la diffusione degli impatti generati dal progetto.

(clicca per ingrandire lo schema dei servizi inclusi nel One Stop Shop)

Il ruolo di Envipark

Envipark agisce nel ruolo di coordinator del WP2, dedicato alla preparazione dell’Energy Efficiency Subscription (EES), definendo i dettagli tecnici, finanziari e contrattuali. Grazie all’approccio partecipativo nei confronti degli operatori di mercato e con le istituzioni finanziarie, la EES viene elaborata ed adattata ai mercati regionali coinvolti nel progetto. L’ Energy Efficiency Subscription è inoltre sostenuta dalle istituzioni governative competenti nelle regioni coinvolte, rappresentando un punto di riferimento per il processo di riqualificazione degli edifici. Tutte le informazioni e le procedure sono articolate in una piattaforma web che ha lo scopo di fornire servizi ai proprietari degli edifici e agli investitori. Envipark è responsabile dell’implementazione del progetto nel territorio della Regione Piemonte, in collaborazione con essa. L’esperienza tecnica di Envipark viene impiegata a livello regionale nella cooperazione con la Regione Piemonte, ma anche nella totalità del progetto, principalmente in fase di misurazione e di verifica.

La Regione Piemonte ed Environment Park lavorano insieme all’implementazione del progetto nel contesto regionale. Mentre la Regione Piemonte dedicherà maggiori sforzi alla fase di ingaggio, Envipark opererà maggiormente nel campo dell’assistenza tecnica.