ECO-SEE

Eco-innovative, Safe and Energy Efficient wall panels and materials for a healthier indoor environment.

Il progetto ECO–SEE, finanziato sul Settimo Programma Quadro della Comunità Europea, mira a risolvere un problema sanitario emergente associato ai moderni edifici a basso impatto ambientale. Tali edifici sono progettati per essere molto ermetici al fine di migliorare la loro efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO2. Tuttavia, questi ambienti sigillati hanno creato effetti collaterali imprevisti: alcune ricerche mostrano che un accumulo di sostanze chimiche potenzialmente nocive nell’aria può essere causa di impatti negativi sulla salute degli occupanti.
Il progetto ECO-SEE studia l’utilizzo di eco-materiali da costruzione innovativi in grado di agire sulla cattiva qualità dell’aria, ma anche di migliorare radicalmente l’ efficienza energetica degli edifici.
Attraverso il progetto i ricercatori svilupperanno pannelli altamente isolanti trattati con processi chimici innovativi per migliorare la capacità dei materiali da costruzione per catturare VOC (Volatile Organic Compounds). Innovativi rivestimenti fotocatalitici saranno sviluppati utilizzando la tecnologia delle nanoparticelle, che sono in grado di decomporre le sostanze chimiche dannose quando esposti alla luce del sole, impedendo loro di essere rilasciate nell’aria.
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare prodotti che, rispetto ai materiali da costruzione tradizionali, abbiano almeno il 15 per cento in meno di energia incorporata, il 20 per cento più di durata di vita e costi di costruzione inferiori del 20 per cento. Realizzando prodotti migliori a un prezzo inferiore del mercato attuale, il gruppo di ricerca si pone come obiettivo una soluzione conveniente con un rilevante impatto commerciale.

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web