DIAGNOSI ENERGETICA PRESSO LO STABILIMENTO MARTINI E ROSSI

Martini&Rossi è una realtà industriale internazionale, con succursali amministrative, distributive e produttive in tutto il mondo. Oggi è parte del gruppo Bacardi-Martini e produce vermouth, spumante, fernet, bitter e china.

Lo stabilimento produttivo è localizzato a Pessione di Chieri, in provincia di Torino, e per l’edificio “Celle Moscato e Cantina Pinot” è stata richiesta la redazione di una Diagnosi Energetica. L’edificio appartiene al complesso produttivo della BACARDI-MARTINI ed è adibito ad ospitare le funzioni legate allo stoccaggio, alla lavorazione e conservazione dei vini Moscato e Pinot.

Foto aerea. In giallo il fabbricato oggetto della Diagnosi Energetica

La Diagnosi Energetica è una procedura approfondita e sistematica finalizzata alla conoscenza degli usi finali di energia e all’individuazione e all’analisi di eventuali inefficienze e criticità energetiche dell’edificio e degli impianti presenti. Prevede una serie di operazioni consistenti nel rilievo ed analisi del sistema edificio-impianto in condizioni standard di esercizio e nell’analisi e valutazione economica dei consumi energetici dell’edificio. La finalità di una diagnosi energetica è quella di individuare modalità con cui ridurre il fabbisogno energetico e valutare sotto il profilo costi-benefici i possibili interventi, che vanno da azioni di retrofit a modelli di esercizio/gestione ottimizzati delle risorse energetiche.

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

ENVIPARK ha ricevuto l’incarico di redigere la Diagnosi Energetica ai sensi del D.Lgs 102/2014 e delle UNI CEI TR 11428 e UNI CEI 16247-2 dell’edificio Cella Moscato e Cantina Pinot. Le attività previste sono:

  • sopralluogo dell’edificio;
  • definizione baseline di consumi sulla base dell’analisi dei dati storici;
  • definizione del modello energetico attraverso l’utilizzo del software EDILCLIMA EC 700;
  • validazione modello energetico sulla base del confronto tra i fabbisogni energetici teorici e quelli reali normalizzati su condizioni climatiche analoghe;
  • definizione delle misure di efficienza energetica;
  • calcolo risparmi energetici e simulazioni economiche.