CURIOST Interreg Central Europe

Curiost è un progetto finanziato dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE (Greener Central Europe).

Il progetto è focalizzato sul tema dell’economia circolare ed è dedicato a sostenere le PMI e le piccole medie imprese nello sviluppo di prodotti sostenibili e di nuovi modelli di business circolari.

Il progetto sosterrà le aziende in 4 settori strategici quali: meccanica e meccatronica, packaging, plastica e costruzioni.

Attraverso un approccio innovativo e collaborativo, Curiost intende promuovere l’adozione di pratiche ecologiche che riducano l’impatto ambientale, aumentino l’efficienza delle risorse e promuovano il riutilizzo dei materiali.

Il percorso del progetto Curiost

 CURIOST intende supportare imprese di 4 settori differenti (meccanica/meccatronica, plastica, packaging e costruzioni) in un percorso verso la sostenibilità attraverso la partecipazione a workshops di co-design e di ideazione di prodotti/processi circolari e sostenibili, fino ad arrivare alla creazione di prototipi.

I vantaggi del progetto Curiost

Sostegno allo sviluppo sostenibile

Sostenere le PMI nello sviluppo di prodotti sostenibili e di nuovi modelli di business circolari, consentendo loro di rimanere competitive e di soddisfare la crescente domanda di prodotti sostenibili da parte del mercato.

Incontro con gli esperti

Incontro con 11 partners di 7 paesi diversi con competenze complementari nello sviluppo di prodotti, nell’innovazione aziendale, nell’economia circolare e nelle tematiche energetiche/ambientali.

Rete transnazionale

Le PMI saranno impegnate in eventi transnazionali e workshops di co-creazione per favorire la nascita di networks, lo scambio di idee e le opportunità di partnership a livello transfrontaliero.

Competitività e opportunità del mercato

Il progetto sosterrà l’imprenditorialità e lo sviluppo intersettoriale necessario alle PMI per adottare le ultime tecnologie, migliorando la competitività sul mercato.

Sviluppo delle competenze

Il progetto promuove lo sviluppo di nuove competenze per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ad esempio il principio delle 10R)

Partners di progetto

11 Partners da 7 paesi differenti con competenze complementari nello sviluppo di prodotti, nell’innovazione aziendale, nell’economia circolare e nelle tematiche energetiche/ambientali.

L’economia circolare: il contesto e l’obiettivo

L’industria manifatturiera dell’Europa centrale sta affrontando molteplici sfide, tra le quali avviare un processo di trasformazione dei prodotti e dei processi in linea con gli Obiettivi del Green Deal Europeo e contemporaneamente consolidare ed espandere la propria posizione in un contesto sempre più internazionale.

Ripensare il processo produttivo in tutte le sue fasi è di fondamentale importanza se si vuole puntare alla sostenibilità ambientale ma anche economica.

L’economia circolare si basa su valori che promuovono la chiusura del ciclo di vita dei prodotti attraverso strategie quali condividere, prestare, riutilizzare, riparare, rifabbricare e riciclare.

L’obiettivo generale dell’economia circolare è quello di creare un sistema autosufficiente e sostenibile che riduca la pressione sulle risorse naturali, diminuisca l’impatto ambientale e promuova un uso responsabile delle risorse, favorendo al contempo l’innovazione e la crescita economica sostenibile.

 

Interreg CENTRAL EUROPE

Interreg CENTRAL EUROPE è un programma di finanziamento dell’Unione Europea che sostiene la cooperazione transnazionale in quattro priorità tematiche. Da oltre 25 anni, Interreg CENTRAL EUROPE riunisce le regioni al di là delle frontiere per trovare soluzioni adeguate per i loro cittadini – in modo equo e paritario.

Attualmente ci sono 100 progetti Interreg CENTRAL EUROPE a sostegno di un’Europa Centrale più intelligente, più verde, più connessa e con una migliore governance.

Per maggiori informazioni:

seguire Curiost su LinkedIn @curiost-interreg-central-europe e scrivere un’e-mail a: