Confartigianato Imprese della Provincia di Cuneo intende promuovere una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio della Provincia di Cuneo, che coinvolga soprattutto imprese e artigiani.
Una CER rappresenta un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di produrre e condividere energia rinnovabile attraverso impianti locali, generando così benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato. Le CER, infatti, intendono promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale, l’efficienza energetica, la partecipazione al mercato degli utenti finali e facilitare la fornitura di energia a prezzi accessibili per contrastare la vulnerabilità e la povertà energetica. Nel sistema legislativo italiano la CER è normata dal Decreto Legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199, che recepisce la direttiva europea RED 2 (2018/2001/UE).
Nel contesto energetico attuale il modello della Comunità Energetica Rinnovabile è molto attenzionato perché assume un ruolo strategico per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030, definiti dall’UE nell’ambito del Green Deal e del Climate Target Plan (“Fit for 55”). L’UE e i paesi aderenti si sono, infatti, impegnati a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990. Per raggiungere tale obiettivo il pacchetto “Fit for 55” prevede, tra le misure, che il 40% dei consumi debba essere coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Envipark, ha ricevuto l’incarico di elaborare uno studio di fattibilità su un modello per Comunità Energetica Rinnovabile. Verranno sviluppati due casi studio facenti riferimento al territorio sottostante a tre cabine di trasformazione primaria:
- la prima coinvolge i Comuni di Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Cuneo, Cervasca e Vignolo;
- la seconda i Comuni di Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano, Ruffia e Savigliano;
- la terza i Comuni di Briaglia, Mondovì, Rocca de Baldi, Villanova Mondovì, Vicoforte e Vasco.
Saranno svolte:
- attività tecniche-ingegneristiche, per individuare le potenzialità di produzione e consumo di energia rinnovabile, in configurazione CER nei territori coinvolti;
- attività di definizione dei meccanismi di funzionamento e dei servizi offerti dalla futura CER in modo da gestire i futuri ricavi per attuare politiche di carattere sociale e di contrasto al fenomeno della povertà energetica e del crescente “caro bollette”. Ciò include lo sviluppo delle regole di ripartizione dei proventi della futura CER e l’individuazione delle piattaforme informatiche utili alla gestione dei servizi che in futuro la CER erogherà ai propri aderenti.
Link approfondimento:
Confartigianato Imprese provincia di Cuneo: https://cuneo.confartigianato.it/