Il progetto 2020Together – TOrino is GEtting THER – era stato sviluppato tra il 2014 e il 2017 grazie ad un finanziamento europeo di circa 490.000 € nell’ambito del Programma CIP-IEE, Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments – MLEI. L’obiettivo principale era quello di rispondere alla necessità dei Comuni di superare le difficoltà economico-finanziarie esistenti a livello locale per realizzare interventi di efficientamento energetico sul patrimonio pubblico.
Il progetto, coordinato da Regione Piemonte, aveva un partenariato composto da Città Metropolitana di Torino, Città di Torino e Environment Park, coinvolto come partner tecnico per le analisi energetiche e finanziarie. Nello specifico Città Metropolitana di Torino ha svolto la funzione di ente di coordinamento e di stazione appaltante, per cui gli interventi di singoli Comuni di dimensioni medio piccole vengono raggruppati in un unico bando per formare la massa critica necessaria per ottenere appetibilità ed economie di scala.
È dunque nell’ambito del progetto2020Together che è stata organizzata e aggiudicata la gara di concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di 18 edifici di proprietà di 5 Comuni della Città Metropolitana. I Comuni coinvolti sono Bruino, None, Orbassano, Piossasco e Volvera in cui sono realizzati gli interventi di riqualificazione energetica su edifici pubblici selezionati, ad opera di BOSCH ENERGY&SOLUTIONS che li realizza grazie all’attivazione di contratti EPC (Energy Performance Contracting). In tale contesto ad ENVIPARK è stato affidato, tramite gara, il servizio di componente/presidente delle commissioni tecniche paritetiche del piano di monitoraggio e verifica delle prestazioni (PMVP) – edifici pubblici.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Il servizio affidato da Città Metropolitana di Torino prevede lo svolgimento dell’attività di presidente di cinque commissioni tecniche paritetiche e riguarda lo svolgimento delle attività previste dal Piano di Monitoraggio e Verifica delle Prestazioni (PMVP). Lo scopo generale del servizio è quello di determinare la performance di risparmio energetico raggiunta in ciascuna annualità per gli edifici pubblici coinvolti e in particolare:
- verificare il rispetto della performance con gli impegni contrattuali;
- verificare il corretto funzionamento del sistema edificio/impianto a seguito degli interventi di riqualificazione energetica offerti dalla ESCO in fase di gara e successivamente realizzati;
- raccogliere i dati di consumo dell’edificio e creare degli storici utili alla definizione di benchmark.