Community 4 Living Areas – C4LA

La Missione Green Living Areas del programma Interreg EUROMED mira a migliorare la vita dei cittadini del Mediterraneo promuovendo lo sviluppo di bacini di vita green. La Missione intraprende progetti che fanno vivere le comunità locali con uno sviluppo verde al loro epicentro, riducendo gli impatti climatici negativi sugli ecosistemi della regione e migliorando la resilienza climatica.

La Missione è gestita congiuntamente da due progetti strategici che lavorano su due aspetti diversi:

  • Il progetto di Comunità tematica (C4LA), mira a costruire una comunità tra i partner dei progetti tematici e a facilitare il trasferimento degli strumenti e dei risultati principali ai territori interessati, concentrandosi su contenuti tecnici e strategici.
  • Il progetto di Dialogo istituzionale (D4LA), mira ad amplificare il trasferimento delle politiche promuovendo un dialogo mirato tra i responsabili politici e i loro stakeholder, concentrandosi sul miglioramento e la trasformazione delle politiche.

Il progetto C4LA è composto da 8 partner e coordinato dal Centro di ricerca scientifica Bistra Ptuj, mentre il progetto D4LA comprende 9 partner ed è guidato da Nice Côte d’Azur Metropolis / Euromed Cities Network.

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

Envipark è il leader del WP “REUSE” del progetto C4LA, dedicato alla realizzazione di una toolbox creata sulla base di strumenti e risultati trasferibili e replicabili dei progetti tematici della Community, da utilizzare nelle fasi successive. Per fare ciò, intendiamo creare una forte comunità con sinergie e cooperazione tra i progetti e gli attori, e stabilire una chiara direzione comune a sostegno della trasformazione dei territori mediterranei in aree verdi resilienti.

Envipark parteciperà anche a tutte le altre attività del progetto C4LA, compresa l’organizzazione di sessioni di formazione, eventi, workshop e living lab a livello europeo e locale. Se siete interessati, seguiteci!