Il progetto CaSCo – Carbon Smart COmmunities – è stato sostenuto dal Programma Spazio Alpino INTERREG, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
I complessi flussi di materiale dell’industria del legno, che tende a coprire distanze sempre maggiori, contribuiscono significativamente al cambiamento climatico. In quest’ambito esiste un rilevante ma non ancora sfruttato potenziale di riduzione delle emissioni di CO2. Il progetto CaSCo si è proposto di dare rilievo a tale opportunità dimostrando come filiere sostenibili di approvvigionamento del legname possono contribuire alla riduzione delle emissioni nello spazio alpino. L’ambizione del progetto è stata di aumentare la consapevolezza nell’utilizzo di legname a basso impatto ambientale tra le pubbliche istituzioni, progettisti e imprese. del settore, sostenendo in particolare l’impiego del low carbon timber nell’ambito degli acquisti pubblici e del Green Public Procurement (GPP).
Gli obiettivi principali di CaSCo sono:
- Lo sviluppo e l’attuazione di strumenti transnazionali per la promozione di politiche di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore.
- La creazione di filiere regionali ad alto valore aggiunto di prodotti legnosi a ridotto contenuto di carbonio, promuovendo il loro utilizzo da parte di enti pubblici e attori chiave della filiera, come ad esempio i progettisti e le aziende di trasformazione.
Il ruolo di Envipark
All’interno del Progetto CASCO, Environment Park ha agito in qualità di acceleratore d’impresa nel settore dell’edilizia sostenibile, promuovendo l’innovazione, il rafforzamento delle competenze ed il dialogo sull’utilizzo del legname sostenibile tra organizzazioni private ed i responsabili politici regionali e nazionali.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare la pagina web dedicata.
Il progetto ha prodotto alcuni video relativi ai risultati del progetto in chiusura. I video sono visionabili sul canale youtube