Nel 2020 il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli ha indetto una gara per l’affidamento del servizio di redazione dell’inventario delle emissioni di gas serra (“Carbon Footprint”) e la redazione di un piano d’azione per la loro riduzione, all’interno dell’area portuale Porto Nogaro.
Il ruolo di Envipark
Environment Park nel 2021 ha concluso la redazione del documento di pianificazione della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dell’area portuale di Porto Nogaro.
Questo documento definisce gli indirizzi strategici per l’implementazione delle specifiche misure al fine di migliorare l’efficienza energetica, promuovere l’uso di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2 equivalenti anche a fronte di un previsto incremento delle attività portuali e cantieristiche.
La riduzione delle emissioni di gas serra dei porti, infatti, non solo rappresenta una misura di contrasto al riscaldamento globale, ma contribuisce alla promozione dell’innovazione, all’attuazione dell’efficienza energetica e al miglioramento della qualità della vita nelle aree circostanti.
Sebbene le emissioni nelle aree portuali rappresentino solo una piccola frazione delle emissioni totali che possono essere associate all’intera catena logistica del trasporto marittimo (che comprende il trasporto terrestre verso i porti, il funzionamento dei porti e il trasporto marittimo), qualsiasi riduzione delle emissioni nell’area portuale migliora non solo la qualità dell’aria locale e la riduzione del rumore, ma aiuta anche a ridurre l’effetto climatico globale in modo sinergico. In tal senso, le autorità di gestione dell’aree portuali hanno un ruolo importante nel coinvolgere gli attori della Comunità Portuale per essere più rispettosi dell’ambiente e facilitare attraverso iniziative l’implementazione delle migliori pratiche ambientali e l’incentivazione di misure finalizzare al miglioramento dell’efficienza energetica e la promozione all’uso delle energie rinnovabili in ambito portuale.