BIOSOFC

Biosofc – Analisi di sicurezza della installazione di sistema CHP basato su stack SOFC (solid oxide fuel cells) alimentato a biogas prodotto da impianto di trattamento acque– è un progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LIFE.

Tale studio si propone di valutare la fattibilità energetica ed economica dell’installazione, presso uno degli impianti di trattamento acque gestiti dalla SMAT Spa nella Regione Piemonte, di un impianto alimentato a biogas che utilizzi celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) per la produzione di energia elettrica ad alta efficienza in assetto cogenerativo. Il biogas deriva dalla digestione anaerobica (AD) dei rifiuti organici prodotti in un mattatoio, da differenti discariche e, ove possibile, dai processi di estrazione mineraria. Impianti stabiliti in quattro discariche co-generano elettricità e calore che verranno riutilizzati dagli stessi impianti.

Il ruolo di Envipark

Environment Park si occupa di ottimizzare il processo di produzione e di purificazione del biogas da inviare nella cella a combustibile. Inoltre è responsabile del WP6 legato alla realizzazione del business plan dell’intero processo, a valle delle considerazioni e valutazioni delle precedenti WPs.