Il progetto BIFOUR – Biometano da bioidrogeno prodotto con biodigestione anaerobica bistadio – finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, ha visto la partecipazione di un partenariato composto da AgoRen (capofila), Environment Park e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) del Politecnico di Torino come enti di ricerca e Hysytech.
Obiettivo del progetto BiFour è stato la valorizzazione energetica della CO2 attraverso la sua conversione chimica o biochimica a metano, grazie all’utilizzo dell’idrogeno rinnovabile generato da un processo di digestione anaerobica bistadio della FORSU.
La digestione anaerobica bistadio è stata condotta al fine di massimizzare la produzione di idrogeno rinnovabile del primo stadio di degradazione idrolitica della biomassa; raggiunto l’obiettivo, grazie alle rese ottenute e all’analisi degli inquinanti è stato possibile condurre studi di clean up dell’idrogeno prodotto al fine di garantire alla metanazione chimica e biochimica un flusso gassoso opportunamente ripulito. La metanazione chimica, tramite processo Sabatier, e biochimica, attraverso metabolismo di microrganismi opportunamente selezionati, hanno prodotto rese tali da permettere di realizzare opportuni studi di scale up, con analisi costi benefici di un impianto full scale basato sulla tecnologia studiata nel processo BiFour. La modellizzazione matematica e informatica delle rese dell’impianto danno spessore e obiettività allo studio.
Il ruolo di Envipark
Environment Park parteciperà al progetto effettuando test di digestione anaerobica per la produzione di bioidrogeno e biometano in co-digestione a partire da FORSU sugli impianti pilota seguendo le indicazioni fornite dai partners di progetto.