La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è un ente non profit attivo in particolar modo sul territorio della provincia di Cuneo, che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con soggetti del territorio.
Tra il 2020 e il 2021 la Fondazione ha orientato alcune iniziative sui temi della pianificazione energetica e ambientale, delle comunità energetiche rinnovabili, della gestione sostenibile delle risorse forestali, della riqualificazione energetica di edifici pubblici e della mitigazione del rischio idrogeologico. Nell’anno 2022 la Fondazione ha continuato a supportare le PA della Provincia di Cuneo su questi temi, sviluppando il Bando Nuove Energie 2022, con cui intende non solo erogare contributi, ma anche fornire un servizio di assistenza tecnica per andare incontro alle carenze di personale e competenze presenti all’interno degli uffici tecnici ed amministrativi. Sono previste due iniziative:
- pubblicazione di un bando per l’erogazione di contributi per la creazione di comunità energetiche rinnovabili;
- accompagnamento alla pianificazione energetico ed ambientale attraverso la redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima di territori aggregati con almeno 10.000 abitanti e la sua successiva adozione e realizzazione.
IL RUOLO DI ENVIPARK
Envipark è incaricata di fornire supporto per la redazione e la gestione del nuovo Bando Nuove Energie 2022 su Pianificazione Energetica ed Ambientale e Comunità Energetiche Rinnovabili. Il Bando sarà composto da due misure, dedicate all’iniziativa sulle Comunità Energetiche e alla Pianificazione Energetico ed Ambientale.
Nello specifico le attività che coinvolgono Envipark sono:
- scrittura del Bando e predisposizione documenti per ognuna delle misure;
- presentazione pubblica del bando ed assistenza alla Fondazione CRC nella promozione e nella risposta a richieste di chiarimenti;
- valutazione delle proposte pervenute;
- attività di assistenza tecnica a sportello per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili;
- valutazione ex-post dei PAESC e riunioni di restituzione ai Comuni beneficiari;
- valutazione delle proposte fase 2 bando PAESC.