Nell’ambito delle attività previste per la Piattaforma Circular Economy del Politecnico di Torino ed Environment Park, sono aperte le candidature per il coinvolgimento di 13 aziende che collaboreranno con il Politecnico di Torino, nel corso di Sistemi Aperti (Laurea Magistrale in Design Sistemico).
Le aziende possono essere di qualsiasi dimensioni e operanti in diversi ambiti (cibo, tessile, packaging …) con un unico vincolo rispetto alla produzione di beni tangibili.
Il corso ha la durata di 6 mesi, da Marzo a Luglio 2022, e si occupa di applicare il Design Sistemico, all’interno dei processi aziendali, in modo tale da favorire la transizione verso un’ Economia Circolare.
L’obiettivo è quello di creare un rapporto sinergico tra studenti e imprese, cosicché i primi possano confrontarsi su casi reali e le imprese possano esplorare nuove opportunità di produzione e nuovi modelli circolari, alla base del New Green Deal Europeo. Attraverso questa collaborazione, le aziende contribuiscono alla formazione degli studenti, beneficiando al tempo stesso delle loro capacità progettuali e di ricerca.
La partecipazione è regolamentata secondo le linee guida dell’Ateneo e richiede un impegno da parte delle aziende in termini di tempo (circa 4 incontri -reali o virtuali-) sia in termini di fornitura dei dati (firmando un NDA).
Per le imprese interessate a partecipare, si prega di inviare una manifestazione di interesse entro il 31/01/22 all’indirizzo comunicazione@envipark.com, a cui seguirà un incontro con le aziende selezionate nel mese di febbraio con i dettagli organizzativi.
Vuoi scoprire di più sulla call? Guarda il materiale dell’evento Piattaforma Circular Economy – Sinergie per il Sistema produttivo