Ancora un meeting per il progetto europeo di ricerca Spotlight: il Consorzio si è incontrato lo scorso gennaio nella sede di Fraunhofer Institute a Würzburg (Germania). Il meeting è stato fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto e le attività previste per questo ultimo anno di Spotlight.
Dedicato alla realizzazione di un dispositivo fotonico per la conversione di CO2 e H2 verde in metano e metanolo attraverso l’utilizzo della luce solare, il progetto mira a concludere l’anno con la realizzazione di un impianto pilota da presentare alla sua community di stakeholder. Con la fine del 2022 si sono completati design e manufacturing dei tre componenti principali del dispositivo – reattore, lenti secondarie e fonti artificiali di luce – già stati inviati al sito di installazione presso la sede del partner DLR, che si occuperà della fase di scaling-up. In parallelo, anche il design e la validazione del nanocatalizzatore plasmonico sono stati finalizzati nei mesi precedenti. L’integrazione di tutti i componenti dell’impianto pilota si è invece avviata lo scorso giugno con la preparazione del sito e i successivi step di assemblaggio da concludersi entro l’estate.
Il Consorzio è stato molto attivo anche dal punto di vista della disseminazione, grazie alla partecipazione a diverse conferenze, tra cui la fiera Enlit Europe sull’energia lo scorso novembre a Francoforte. Spotlight ha partecipato insieme ad altri progetti europei con uno stand, in cui ha potuto presentare la tecnologia attraverso un prototipo dimostrativo e ha ampliato la propria rete internazionale di contatti.
Alcuni dei prossimi step da tenere a mente: la finalizzazione dell’impianto pilota e la presentazione dei risultati di Spotlight all’evento europeo Greener Manufacturing Show , organizzato a Colonia (Germania) il prossimo 8-9 Novembre.
Per saperne di più, scopri tutti i nostri canali:
Più informazioni sul ruolo di Environment Park e le attività con le imprese QUI