Il progetto Unite! WIDENING organizza questo workshop che si terrà al Politecnico di Torino (Castello del Valentino) il 17 maggio. L’evento ha lo scopo di informare sulle prospettive future, le sfide e le opportunità di finanziamento della Missione Europea Climate-Neutral and Smart Cities.
Uno degli obiettivi specifici del Unite! Il progetto WIDENING è volto a rafforzare la competitività globale e la visibilità internazionale delle Università, promuovendo la politica dello Spazio europeo della ricerca e creando una massa critica in settori chiave come la transizione verde e le aree di missione di Horizon Europe.
La Missione “Climate Neutral e Smart Cities” svolge un ruolo significativo nel contribuire alla transizione verde. Esso coinvolge le autorità locali, regionali e nazionali, i cittadini e le imprese per fornire 100 città neutrali dal punto di vista climatico e intelligenti entro il 2030 e garantire che queste città agiscano come Centri di Sperimentazione e Innovazione per consentire a tutte le città europee di seguire l’esempio entro il 2050. La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse rivolto alle città che hanno permesso alle città di dichiarare il loro interesse a diventare neutrali sul clima entro il 2030 come parte della missione e di presentare informazioni sulla loro situazione attuale, lavori in corso e piani futuri in materia di neutralità climatica. Torino è stata selezionata come una delle 100 città che partecipano alla Missione Città.
È in questo contesto che si svolgerà il 17 maggio al Politecnico di Torino il Workshop “Climate-Neutral and Smart Cities European EU Mission”. L’evento ha lo scopo di informare sulle prospettive future, le sfide e le opportunità di finanziamento della Missione Europea Climate-Neutral and Smart Cities. Interverranno illustri ospiti: un Funzionario CE, membri del Consiglio Missionario UE, il sindaco del Comune di Torino, e per concludere l’evento, una tavola rotonda finale per discutere esempi concreti di partecipazione, sfide e opportunità.
Registrazione gratuita a questo link.
Possibilità di seguire l’evento anche in streaming: tutte le informazioni a questa pagina.