Environment Park, nel mese di novembre 2009 ha assegnato il green-award agli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che hanno partecipato alla 5° edizione di Piemonte Share Festival con il progetto speciale Squatting Supermarket….
“Questa installazione ha vinto perché che ha il minor impatto ambientale e anche perché potrà essere di ispirazione al tracciamento etico delle merci” dice Alessandro Battaglino – AD Envipark – come motivazione al riconoscimento.
Squatting Supermarkets è un progetto d’artista basato sulla possibilità di reinventare la realtà. “Siamo immersi in dinamiche complesse ” spiega Salvatore Iaconesi ”semplici gesti quotidiani nascondono effetti globali dagli esiti complessi e tutti noi diventiamo bersagli commerciali di strategie planetarie che non sono mai abbastanza trasparenti”.
Squatting Supermarkets proprio questo: aumentare la realtà normale con nuove possibilità attraverso tecnologie come smart phone, internet, rfid, che permettono di tracciare e ri-contestualizzare i prodotti da parte del pubblico.
More info http://www.toshare.it/?page_id=1074