Riprende luogo a Torno la mostra ispirata al progetto “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”. La mostra è ospitata presso il Palazzo del Rettorato (Sala Athenaeum, Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf”- via Po 17, Torino) dal 25 novembre al 30 dicembre 2021.
La crisi climatica influenza sempre più le nostre vite e mentre la cronaca ci aggiorna sugli eventi estremi nelle regioni lontane e nei nostri territori, assistiamo a un’evoluzione del linguaggio stesso, che muta e si adatta per accompagnare lo studio e la comunicazione del fenomeno.
Partendo dalla guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.
L’esposizione si pone come uno strumento utile per aumentare la consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti linguistici e mediatici di un problema così drammatico e attuale, quale è il cambiamento climatico.
Per maggiori informazioni e orari consultare il sito dedicato all’evento.