Nell’ambito dell’Eposs Annual Forum, il 6 ottobre 2022 si svolgerà l’ EPoSS Start-up Award, un contest dedicato alle start-up che potranno presentare in questa occasione le loro ultime innovazioni.
I progetti da presentare devono riguardare le tecnologie dei sistemi intelligenti per diverse aree di applicazione, come:
- manufacturing technologies,
- energy,
- mobility,
- flexible electronics,
- wearables,
- food,
- agriculture
- medical technology.
La giuria del contest sarà composta da esperti EPoSS che selezioneranno le start-up che accederanno al final stage e che potranno presentare al forum di ottobre.
Come funziona
È start up un’azienda fondata dopo il 1° gennaio 2018 e che presenti un’idea imprenditoriale, un prodotto o un servizio innovativo e un elevato potenziale di crescita.
1) Va completato il form entro il 7 settembre 2022 in cui si descrive l’ idea /progetto che può essere ad un livello di sviluppo iniziale o matura e focalizzata su tecnologie nell’ambito della Smart Systems Integration per manufacturing technologies, energy, mobility, flexible electronics, wearables, food, agriculture or medical technology.
2) Si attende la valutazione della giuria tecnica composta da esperti EPoSS
3) Se la proposta sarà selezionata, si accede direttamente al final stage e la si presenta sul palco del forum il 6 ottobre 2022 a Torino
4) La presentazione (pitch) dovrà avere un massimo di 10 slide elaborate in lingua inglese (anche lo speech dovrà essere in lingua inglese)
Perché partecipare allo start up award
- La vetrina internazionale con un parterre di aziende e stakeholder europeo e al contempo il vantaggio di “giocare in casa” con la presenza dell’ecosistema locale cui mostrare la soluzione ed entrare in contatto.
- Dopo la presentazione, la giuria assumerà il ruolo di potenziale partner commerciale, intervistando la selezione e l’assegnazione dei premi alle idee più innovative e promettenti.
- I partecipanti possono rivolgersi ai membri della giuria come mentor per ottenere preziosi consigli su come migliorare la presentazione e come affrontare le sfide legate al business della soluzione.
- Le start-up partecipanti al round finale riceveranno un certificato di partecipazione e se la soluzione è meritevole e con TRL 7-9 sarà possibile richiedere gratuitamente il marchio EPoSS SSI, label , label europeo riconosciuto dall’EUIPO che certifica la “smartness” dei prodotti, con un impatto in termini di credibilità, visibilità a livello europeo.
Scadenza
Per candidarsi, compilare il Modulo candidatura e inviarlo ad EPoSS, all’indirizzo contact@smart-systems-integration.org, entro il 7 settembre 2022.
Si consiglia di inserire nella mail di invio un riferimento telefonico e il contatto Linkedin per essere reperibili in caso di comunicazioni urgenti.
Cos’è EPoSS
La piattaforma tecnologica europea EPoSS è una una comunità trasversale a enti di ricerca e tech provider europei sull’elettronica e i sistemi intelligenti.
Ogni anno l’EPoSS Annual Forum rappresenta il momento di ritrovo clou della Smart System Community: un forum internazionale di approfondimento e aggiornamento su temi e trend di industria e ricerca.
Il Polo Mesap della Regione Piemonte, insieme ad EPoSS, organizza il prossimo EPoSS Annual Forum a Torino, dal 4 al 7 ottobre, con il motto Connetting Systems, Driving Transition.