NEWS PARTNER

Circular resources for Torino: iscrizioni aperte per Climathon

Envi Park ospita Climathon, la maratona mondiale di 24 ore sul clima che si svolge in contemporanea in 121 città nel mondo tra il 27 e il 28 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa europea Climate-Kic
La Challenge di Torino
Il Climathon è l’occasione per elaborare e produrre soluzioni integrate rispetto al tema dell’economia circolare (possibili focus su gestione  dei rifiuti, modelli di consumo, stili di vita e società della condivisione, cibo, mobilità, nuove forme di energia) in una duplice prospettiva: soluzioni di policy redesign e soluzioni di business redesign.
Come partecipare
Sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati a proporre idee e soluzioni di economia circolare: cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici.
E’ possibile iscriversi in gruppo o singolarmente alla pagina https://climathon.climate-kic.org/
I posti sono limitati, le iscrizioni scadono il 21 ottobre.
Come si svolge
I partecipanti possono presentarsi con un’idea da sviluppare, singolarmente o con un team già costituito. I singoli potranno aggregarsi ad altri iscritti nelle prime fasi dei lavori, scegliendo l’argomento di proprio interesse.
Ciascun team dovrà sviluppare la propria idea o soluzione – soluzioni di natura tecnologica o sociale, business model – durante le 24 ore, con il supporto di un team di facilitatori e esperti dei diversi ambiti della challenge.
Al termine una giuria premierà la soluzione migliore per la città.
 
Informazioni
ufficiofesr@comune.torino.it – T 0114425990
https://climathon.climate-kic.org/turin
Per approfondimenti, sono consultabili  sulla pagina dedicata all’iniziativa, le presentazioni dell’evento di lancio del Climathon, intitolato Economia circolare: nuove policy e soluzioni, che si è svolto nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Torino lunedì 3 ottobre.