Primo appuntamento il 6 luglio pomeriggio
La Città di Torino partecipa a CLIMABOROUGH è un progetto Horizon Europe che intende testare in 14 città europee approcci innovativi di pianificazione urbana che possano accompagnarle verso una transizione ecologica e digitale con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica. Il progetto vuole superare i metodi tradizionali di pianificazione delle città, valorizzando l’importanza dei dati e applicando sistemi di appalti pubblici innovativi.
Le sperimentazioni si concentrano su 4 settori specifici: energia, trasporti, rifiuti, economia circolare.
I due hub climatici di cui fanno parte le città coinvolte nella sperimentazione lavorano infatti per testare nuovi servizi e tecnologie che possano raggiungere i seguenti obiettivi: “dai rifiuti alla circolarità” e “da sistemi di energia e mobilità isolati a servizi integrati”.
Il progetto è coerente con la Missione 100 città climaticamente neutrali entro il 2030 della Commissione Europea di cui fanno parte 6 delle città leader, tra cui Torino.
Il progetto a Torino e la Preliminary Market Consultation
La Città di Torino lavora come città leader nell’ambito dell’economia circolare e dei rifiuti.
In questo contesto ha aperto una consultazione preliminare di mercato per acquisire informazioni relative a soluzioni esistenti, ricerche e innovazioni sulla challenge dedicata alla ai rifiuti RAEE e tessili. La challenge è disponibile sulla pagina dedicata.
Come partecipare
Data: 6 luglio 2023, ora 14.30-17.30
Iscrizioni tramite eventbrite a questo link
Venue: CSI NEXT, Corso Unione Sovietica 214, 10134 Torino
Partecipazione online: Link to videoconferencing room
I partecipanti all’evento online riceveranno il link alla sala virtuale dopo aver completato il processo di registrazione su Eventbrite (vedi sopra)