Nel mese di marzo si sono svolti alcuni eventi inerenti a RECROSSES, il progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg ALCOTRA 2021-2027, di cui Envipark è capofila, che mira a promuovere le energie rinnovabili attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia e in Francia.
In merito all’avanzamento del progetto, il 21 marzo ha avuto luogo il secondo COPIL, ad Aosta presso la sede di Finaosta S.p.A, dove i partner si sono riuniti per aggiornarsi sulle attività finora svolte e pianificare le prossime. Oltre a ciò, RECROSSES è stato presentato durante due eventi incentrati sulle CER.
Il 18 marzo a Torino, si è svolta la terza tappa del Giro d’Italia alla scoperta delle Comunità Energetiche Rinnovabili, l’evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con GSE e Unioncamere, dove la Regione Piemonte ha presentato, oltre al progetto ALCOTRA, anche GASLESS, il progetto cofinanziato dal programma LIFE che vede coinvolto anche Envipark.
Il secondo evento che ha dato risonanza a RECROSSES è stato il convegno Comunità Energetiche: Nuove prospettive, tenutosi il 22 marzo anche questo ad Aosta, organizzato dall’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile, in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A e la Camera Valdostana delle imprese e delle professioni. Durante la giornata sono stati presentati gli aggiornamenti normativi e le regole operative che disciplineranno modalità e tempistiche di riconoscimento degli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili. L’evento è stato anche oggetto di un servizio del TG Regionale della Valle d’Aosta dove sono stati intervistati Stefano Dotta per Environment Park, Luigi Bertschy, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Luciano Caveri, Assessore regionale agli Affari europei e Massimo Carbone, del Consorzio per l’innovazione tecnologica Dintec.
Il servizio di TGR Valle d’Aosta è disponibile al seguente link.