Il 12 dicembre, presso Environment Park, si è tenuto un incontro insieme ai membri della Diocesi di Torino, per parlare dei progetti sul tema energetico che ci vedono coinvolti.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto Energie per la Casa Comune, che s’inserisce nel Programma nazionale di Informazione e Formazione (PIF) “Italia in Classe A” (ENEA), nato per promuovere la cultura dell’efficienza energetica attraverso una campagna di informazione rivolta alle diocesi e alla rete delle parrocchie italiane.
L’iniziativa, promossa da ENEA in collaborazione con Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana), è finanziata dal MASE e coinvolge 11 Agenzie Energetiche Locali e numerose parrocchie e diocesi.
Envipark è coinvolta in qualità di Agenzia Energetica Locale e ha fornito supporto alla diocesi di Torino, informando sui temi legati all’energia e all’efficientamento energetico ed effettuando la valutazione dell’efficienza energetica di tre edifici immobili per identificare possibili interventi migliorativi. Nello specifico sono stati analizzati tre edifici: la Chiesa del Santo Volto, Arcivescovado e Villa Lacaris. I risultati di queste attività sono stati presentati durante la serata di giovedì.
L’incontro è stata occasione per approfondire anche altri progetti legati all’energia, tra cui quello della nuova Comunità Energetica chiamata Energia di Comunità ETS, che sarà supportata dal progetto RECROSSES, coordinato da Envipark.