Lo scorso 12 gennaio 2023, il consorzio CLEANTEX si è riunito nel suo sesto e ultimo incontro per seguire l’attuale avanzamento del progetto. L’evento, che si è tenuto a Roubaix (Francia) ed è stato ospitato dal partner ENSAIT, è stata l’occasione per trarre le conclusioni finali: dopo più di due anni di lavoro costante e rigoroso, i partner Cleantex hanno raggiunto con successo tutti gli obiettivi, guidati dall’idea iniziale di lasciare l’industria tessile europea un po’ più verde di quanto l’abbiano trovata.
Durante questo periodo, i partner non solo sono riusciti a stabilire una buona collaborazione interna, ma anche ad individuare una direzione comune e condivisa del progetto, tessendo legami che potrebbero essere utili per il lancio di nuovi progetti. Nonostante CLEANTEX sia iniziato durante la pandemia COVID-19, il consorzio è riuscito a portare avanti tutti i compiti e gli impegni, dimostrando di aver raggiunto risultati anche di elevata qualità e coerenza.
A conclusione, quindi, di questi due anni di lavoro, lanciamo ufficialmente uno dei risultati principali del progetto: il CLEANTEX BOOTCAMP!
Il CLEANTEX BOOTCAMP è uno strumento che racchiude sia strumenti teorici sia pratici, offrendo un metodo alternativo di insegnamento. Il documento riporta gli insegnamenti e le conoscenze acquisite durante la Summer School di CLEANTEX, tenutasi a Ljubljana la scorsa estate.
Tra gli altri risultati e strumenti sviluppati durante il progetto dal dinamico team di CLEANTEX riportiamo:
- un Programma di Training Virtuale, organizzato in MOOC (Massive Open Online Courses) dedicato all’economia circolare e all’eco-design nell’industria tessile. I MOOC sono gratuitamente disponibili in questa sezione del sito;
- il Bootcamp, una guida per condividere materiale e metodologie di formazione innovative nel settore tessile;
- un E-book per la raccolta in un documento digitale di buone pratiche di aziende del settore industriale tessile che seguono principi di sostenibilità ambientale;
- una Summer School, tenutasi la scorsa estate, che ha permesso di testare il materiale formativo sviluppato il progetto in un ambiente studentesco internazionale.
Tutti questi materiali sono disponibili QUI.
Per ulteriori informazioni, scopri il sito ufficiale di progetto o contattaci al seguente indirizzo elisa.aimoboot@envipark.com