Dal 30/11/21 al 2/12/21 si incontrano a Milano i 6 partners del Progetto Europeo SMARTENERGY. Il Progetto mira a rendere più agevole l’accesso al settore energetico, presentando soluzioni efficaci per la challenge digitale della transizione energetica.
- The BIG 5: challenges at the crossroads of digital & energy
SMARTENERGY, in collaborazione con Minalogic, ha condotto uno studio dettagliato per poter mettere in evidenza il ruolo dell’industria emergente della digital energy, in relazione con gli obiettivi della decarbonizzazione e economia circolare a livello Europeo.
Il risultato di questa analisi è riassumibile in 5 sfide riguardo alla transizione energetica che possono essere considerate come il focus delle attività future:
- Sviluppare tecnologie per le smart energy communities
- Sviluppare soluzioni innovative per favorire la generazione rinnovabile di energia termica (riscaldamento e raffreddamento)
- Stoccaggio di energia
- Incentivare la produzione di energia rinnovabile
- Sviluppo di software per la smart mobility.
Con il fine di promuovere queste iniziative a livello territoriale tutti i cluster hanno organizzato o hanno programmato workshops con le loro autorità regionali.
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto e dell’evento, o contattare tramite email i partners coinvolti.
IT – CLEVER/ENVIPARK: Luca Galeasso, luca.galeasso@envipark.com
FR- TENERRDIS cluster: Ingrid Milcent, ingrid.milcent@tenerrdis.fr
FR – MINALOGIC: bastien.hualpa@minalogic.com
BE – FLUX 50: Ariane Decramer, ariane.decramer@flux50.com
BE- TWEED: Cédric Brull, cbrull@clustertweed.be
HU- ARCHENERG: info@archenerg.eu