Il progetto AEWEN (Africa Europe Water & Energy Network), cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, ha concluso con successo le sue attività. Il suo obiettivo principale era quello di sviluppare una rete tra Africa ed Europa al fine di assistere le PMI europee nel loro processo di internazionalizzazione nei tre Paesi target: Marocco, Senegal e Tunisia. Il progetto mirava a soddisfare la crescente domanda africana di energia verde e di soluzioni idriche. Iniziato alla fine del 2021, il progetto AEWEN si è concluso nel marzo 2024.
Oltre a Envipark, il consorzio del progetto AEWEN comprendeva altri tre cluster europei, specializzati in aree complementari dell’energia e dell’acqua: Tenerrdis, con sede a Grenoble (Francia), capofila del progetto, la Catalan Water Partnership (CWP) di Girona (Spagna), e il Cluster Tweed di Liegi (Belgio).
Durante il periodo di attività del progetto, sono state programmate quattro missioni commerciali nei Paesi africani. Marocco, Senegal e Tunisia sono stati scelti per il loro potenziale di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili e per l’urgente necessità di soluzioni idriche sostenibili per far fronte alla carenza idrica. Per favorire le interazioni con le aziende di questi Paesi, sono stati creati partenariati con 15 organizzazioni locali attive nei settori dell’acqua e dell’energia e desiderose di promuovere il networking e la condivisione delle conoscenze.
In Marocco sono state organizzate due missioni, al fine di cogliere le numerose opportunità offerte dal Paese. La prima si è svolta a dicembre 2022 e la seconda a novembre 2023. Queste missioni hanno incluso attività quali: incontri B2B, tavole rotonde e visite ad aziende chiave della regione, come OCP-Jorf Lasfar, AMA Detergent e Taqa Morocco. La seconda missione ha previsto anche alcune conferenze e la partecipazione alla fiera “Global Green Event” di El Jadida.
Il Senegal ha ospitato la seconda missione nel luglio 2023, organizzata in collaborazione con il progetto ESECA. Grazie alla sinergia tra i due progetti, si è tenuto un numero significativo di incontri individuali B2B ed è stata organizzata una conferenza sui temi dell’acqua e dell’energia.
La missione in Tunisia, svoltasi nel settembre 2023, ha previsto una conferenza di benvenuto, tavole rotonde su acqua ed energia e visite presso istituzioni e centri di ricerca chiave come l’Ecopark (comprendente CERTE e CRTEn, rispettivamente il centro di ricerca sull’acqua e sull’energia) di Borj Cédria e il Technopark Neotex di Monastir. Sono state inoltre pianificate opportunità di networking e incontri individuali B2B.
Il coinvolgimento delle aziende nelle attività organizzate, e in particolare nelle missioni, è stato fondamentale per il successo del progetto. Complessivamente, 45 aziende europee hanno partecipato alle missioni. Durante le stesse, sono stati stabiliti molti contatti e una decina di aziende ha già avuto modo di instaurare rapporti commerciali con aziende aventi sede in Marocco e Senegal. Altre opportunità di collaborazione sono in fase di discussione.
Oltre alle missioni, sono stati organizzati webinar e attività analoghe per informare gli stakeholder sugli sviluppi nei settori idrico ed energetico e su tematiche affini agli obiettivi del progetto. Queste attività includono: i Country Days, ovvero sessioni strategiche in cui sono state condivise informazioni chiave sui mercati di destinazione, e l’organizzazione di webinar su tematiche specifiche, quali: le strategie di internazionalizzazione, il Water-Energy-Food nexus e le opportunità di finanziamento.
La partecipazione a fiere importanti come IFAT 2022, Ecomondo 2022, Pollutec 2023, Aquatech 2023 e Off-Grid Expo 2023 è stata l’occasione per promuovere il progetto a un pubblico più ampio ed espandere ulteriormente la rete di AEWEN. Inoltre, ha permesso di accrescere le opportunità di networking attraverso incontri B2B e visite guidate.
Uno degli obiettivi principali del progetto AEWEN è stato quello di promuovere la collaborazione e la sinergia tra le aziende europee e africane per favorire lo sviluppo commerciale e facilitare la crescita nei settori idrico ed energetico nei paesi africani selezionati.
A tal fine, il sito web di AEWEN è servito come piattaforma centrale per accedere alle informazioni sul progetto e sulle aziende coinvolte, compreso un catalogo completo che ne illustra le caratteristiche. Complessivamente, 175 aziende, sia europee che africane, hanno aderito alla rete AEWEN, di cui 148 sono PMI.
In futuro, i partner di AEWEN si impegneranno a conservare e ampliare la rete creata dal progetto al fine di massimizzare i risultati dello stesso.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di AEWEN. L’elenco dei partner Africani è disponibile al seguente link.
Per ulteriori dettagli, contattare: fabienne.bosc@envipark.com