ENVI NEWS

Proseguono le attività del Progetto Interreg ALCOTRA InterBITS

Proseguono le attività didattiche previste dal progetto Interreg ALCOTRA InterBITS (Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BTS e ITS). Venerdì 20 Novembre 2021, presso la sede della Fondazione ITS ICT Piemonte è iniziata l’erogazione del secondo modulo di formazione, della durata di 20 ore, sul tema degli Strumenti trasversali per la pianificazione territoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti GIS.

Il progetto InterBITS, coordinato da Environment Park, intende rafforzare l’offerta formativa e promuovere l’armonizzazione tra i sistemi di alta formazione tecnica italiano e francese (rispettivamente livello EQF5 e BAC+2) che preparano i tecnici per il futuro mercato del lavoro transfrontaliero, con particolare attenzione alle tematiche ambientali (energia, acqua e rifiuti). Questi corsi prevedono di affiancare alla tradizionale formazione in aula anche della formazione pratica presso i laboratori di Environment Park.

Gli altri partner del progetto sono la Regione Piemonte, la Fondazione ITS Energia e gli istituti francesi INES e GIP FIPAN. A partire da inizio 2022 verranno attivati altri moduli formativi sulle tematiche dell’ambiente e dell’economia circolare con il coinvolgimento delle altre Fondazioni ITS regionali.