ENVI NEWS

PARTECIPA ALL’EVENTO SULLA SOSTENIBILITA’ DELL’ACQUA NEI SISTEMI AGROALIMENTARI

Il risparmio idrico nelle aziende agroalimentari è cruciale per affrontare le sfide globali legate alla disponibilità di acqua e ai cambiamenti climatici. Ridurre l’uso e gli sprechi d’acqua non solo aiuta a preservare gli ecosistemi naturali, ma favorisce anche una gestione più efficiente dei costi aziendali e una maggiore competitività sul mercato.

Implementare strategie di risparmio idrico, attraverso tecnologie innovative, il riutilizzo delle acque reflue e l’adozione di certificazioni come la Water Footprint, consente alle aziende agroalimentari di rispondere alle crescenti richieste di sostenibilità da parte di consumatori, investitori e regolatori.

Nell’ambito del progetto ALCOTRA Goccia A Goccia, si terrà il 15 gennaio 2025 l’evento online dal titolo “La sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari”.

Il webinar ha l’obiettivo di approfondire la gestione della risorsa acqua nelle imprese agroalimentari e le certificazioni, con un focus sulla “Water Footprint” e le norme ISO 14046 (impronta idrica) e ISO 46001 (sistemi di gestione per l’efficienza idrica).

Sarà anche occasione per conoscere meglio il progetto GAG, presentato da Camera di Commercio di Cuneo, ente all’interno del partenariato.

Insieme ai relatori di Environment Park e Canale Emiliano Romagnolo, verranno approfonditi i sistemi di certificazione esistenti relativi alla filiera dell’acqua, con l’intervento di testimonianze aziendali.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

Clicca qui per consultare il programma.

 Clicca qui per approfondire il progetto GAG.