Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali, ha avviato la nascita di One Stop Shop (OSS) nazionali per sostenere la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’iniziativa durerà fino a dicembre 2027 e prevede la creazione e potenziamento di OSS aperti al pubblico, gestiti dalle 12 Agenzie Locali coordinate da RENAEL. Saranno dei punti di riferimento e offriranno supporto tecnico, normativo e amministrativo per accelerare la formazione delle CER e agevolare l’accesso agli incentivi previsti.
Alcuni OSS sono già operativi in regioni come il Piemonte, dove è stato realizzato nell’ambito del progetto RECROSSES, gestito da Environment Park. In questa iniziativa, Environment Park, in qualità di Agenzia Locale associata a RENAEL, avrà un ruolo strategico nello sviluppo di strumenti innovativi, come tool energetici e piattaforme digitali, e nella formazione del personale per assicurare la replicabilità del modello in aree ancora non coperte.
Grazie al coinvolgimento delle 12 Agenzie Locali, l’iniziativa garantirà un supporto capillare su scala nazionale, contribuendo in modo significativo alla transizione energetica e alla diffusione di modelli sostenibili per le comunità locali.
Per approfondire