ENVI NEWS

MISSION CARBON 0 È INIZIATO

Il progetto sosterrà la transizione energetica delle imprese industriali del territorio transfrontaliero Italia – Francia.

Il 23 e il 24 novembre si è tenuto presso la Camera di Commercio di Nizza, il primo meeting del progetto MC0 – Mission Carb 0. Accelerare la decarbonizzazione delle PMI e delle microimprese.

Si tratta di un progetto cofinanziato dal programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027 che avrà una durata di tre anni e risponde all’obiettivo di “sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità”.

MC0 coinvolge 11 partner: per l’Italia Envipark, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Centro Servizi Industrie Srl, M.I.A.C. Scpa, Confindustria Cuneo -Unione Industriale della Provincia; per la Francia Chambre de commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur, che è anche coordinatore del progetto, Chambre de Commerce et d’Industrie de la Savoie, AMVALOR, Cluster Montagne, e risingSUD.

Il progetto contribuirà alla decarbonizzazione del territorio ALCOTRA, in particolare vuole agire sulle attività industriali, che rappresentano la principale fonte delle emissioni di CO2 dell’area transfrontaliera. Attraverso la cooperazione tra Francia e Italia, si sosterrà la transizione energetica delle imprese industriali sperimentando il processo di decarbonizzazione su alcuni settori individuati come strategici per il territorio, quali quello Chimico, Agroalimentare, Montano e della Meccatronica. I risultati delle sperimentazioni potranno poi essere utilizzati in entrambi i paesi grazie alla base di conoscenza comune che verrà creata.