La Comunità delle Energie Rinnovabili del programma Interreg MED ha sviluppato un Manifesto in 5 punti principali, sintetizzando i principi promossi dalla Comunità attraverso il modello ETU (Ecosystemic Transition Unit) come supporto alla Transizione energetica.
I principi supportati dell’ETU sono:
- Risposta ecosistemica alla crisi climatica: L’ETU mira a sostenere la mitigazione delle emissioni e a stabilire soluzioni di adattamento climatico utilizzando un approccio ecosistemico e rispondendo alle esigenze e alle aspirazioni dei territori.
- Equità territoriale: Il modello ETU propone di rafforzare la cooperazione tra le aree rurale e urbane dal punto di visto energetico
- Innovazione sociale: L’ETU promuove un modello di governance alternativo che da potere alle comunità locali per indirizzare la transizione energetica sul loro territorio.
- Economia verde: Integrare il modello ETU alla pianificazione territoriale permette di creare alternative fonti di sostentamento e opportunità per i residenti locali.
- Cooperazione & impegno: Il modello ETU promuove una governance multilivello per aiutare i territori ad identificare i propri potenziali.
Il manifesto è pubblico e può essere sottoscritto da tutti coloro che si ritrovano in questi principi: non esitare ad aderire al Manifesto e a firmare la lettera di impegno per fare parte della Comunità e beneficiare delle future attività che saranno implementate!