Lo scorso 12 Settembre, i partner di Cleantex si sono incontrati per il V Meeting Transnazionale di progetto a Ljubljana, Slovenia.
E’ ormai conclusa l’attività per la realizzazione della piattaforma digitale di formazione condotta da Envipark: i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses) sono stati integrati nel website di progetto, gestito dal partner AEI Tèxtils e ufficialmente lanciati. Si tratta di corsi online gratuiti, comprensivi di video e materiale formativo prodotto dai singoli partner, organizzati in 21 unità per esplorare i concetti di economia circolare e le ultime innovazioni tecnologie per i processi industriali del settore tessile. I MOOC sono disponibili per gli studenti e tutti i professionisti che intendono approfondire la tematica e restare aggiornati sugli sviluppi del settore. Il percorso formativo è stato testato da studenti di diverse università europee e propone, altresì, un test di valutazione a fine corso per comprendere e migliorare il percorso formativo stesso.
Tra le altre attività estive rilevanti per il progetto riportiamo il Bootcamp e la Summer School, organizzati rispettivamente da Ensait e l’Università di Ljubljana lo scorso luglio. I ragazzi (studenti di 5 università europee) hanno avuto la possibilità di lavorare in piccoli working group dove poter ampliare le proprie competenze, ma anche testare la propria capacità di lavorare in team e la propria competitività in un’atmosfera stimolante e proattiva. Un ulteriore valore aggiunto dell’esperienza è stata anche la visita a due importanti aziende slovene Aquafil e Tekstina: i ragazzi hanno potuto vedere in prima persona il funzionamento di importanti impianti industriali e le loro azioni concrete per migliorarne la sostenibilità dei propri processi produttivi.
A completare il materiale formativo creato da Cleantex c’è anche un E-book. Il partner Leitat, a capo dell’attività, ha fornito strumenti teorici e metodologici per l’applicazione di analisi LCA (Analisi di Ciclo Vita), Eco-design e altri esempi pratici di modelli industriali innovativi del settore tessile.
Il meeting si è infine concluso con l’intervento del coordinatore KTU, che ha ringraziato tutti per il grande impegno nelle attività svoltesi e ha riprogrammato il prossimo incontro per il prossimo gennaio a Roubaix (Francia) presso la sede di Ensait.
Scopri i corsi gratuiti: