Sabato 22 Aprile ci trovate all’Earth Day 2023 per le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra coordinate dall’associazione Earth Day Italia. Una grande manifestazione dedicata al Pianeta e alla Sostenibilità. Organizzato da AWorld e Club Silencio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’evento si svilupperà nel centro di Torino presso i Giardini Reali e la Cavallerizza Reale.
La giornata si svolgerà tra panel, workshop, stand e attività ricreative, per terminare con un concerto serale con artisti locali e nazionali promotori del messaggio di tutela del nostro Pianeta. In qualità di madrina dell’evento ci sarà anche la cantante Elisa, che in collaborazione con Conad e Rete Clima, avvierà una grande operazione di forestazione.
Environment Park porterà il proprio contributo partecipando a un panel dedicato alle Nature-Based Solutions e dialogando con Orti Generali con cui ha collaborato nel progetto ProGIreg. Vi aspettiamo a questo importante appuntamento per la Terra “Perché un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima”.
Di seguito le informazioni sul panel e il programma della giornata.
11.00 – 11.30: Dalla natura la soluzione per un pianeta a rischio. Cosa sono le soluzioni basate sulla Natura?
Il concetto di soluzioni basate sulla natura è un termine generico che si riferisce a tutti quegli approcci che, attraverso la gestione sostenibile degli ecosistemi, mitigano gli impatti negativi del cambiamento climatico generando capacità di adattamento e resilienza. Questi includono azioni di restauro, gestione e protezione degli ecosistemi, interventi specifici basate sugli ecosistemi e azioni basate sulle infrastrutture. Ma le NbS non si fermano alla salvaguardia della natura e l’adattamento climatico. Esse offrono infatti un approccio sistemico attento a istanze sociali e considerazioni di genere, basandosi su principi quali la giustizia e l’inclusione sociale, la sensibilità al contesto e alle pratiche tradizionali, il rispetto della diversità non solo ecologica, ma anche culturale.
Dialogano:
Giulia Razetti, Project Manager Environment Park
Stefano Olivari, paesaggista e referente del Progetto Orti Generali
Greta Volpi, Green Content Creator
Modera: Andrea Grieco, Head of Impact AWorld