Sono sempre di più i Comuni e gli Enti con cui lavoriamo per la redazione e realizzazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima (PAESC) e di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Nel 2022 Envipark si è occupato della scrittura dei bandi e della valutazione delle proposte per il progetto Nuove Energie della Fondazione CRC. La Fondazione CRC ha deliberato oltre 800.000 euro di contributi per la costituzione di 22 nuove CER in provincia di Cuneo e per la realizzazione di 9 azioni previste dai PAESC di 9 Comuni. Il 31 Gennaio presso la sede della Fondazione prende avvio il progetto PAESC in cui Envipark fornisce il supporto tecnico per la redazione di nuovi PAESC e per l’aggiornamento di quelli esistenti e l’individuazione delle azioni da realizzare.
Envipark ha redatto la proposta e si accinge ad accompagnare anche il Comune di Borgofranco d’Ivrea nella realizzazione della CERDora5Laghi a cui parteciperanno anche i comuni di Burolo, Chiaverano, Lessolo, Montaldo Dora, Quassolo e Quincinetto, beneficiari di un contributo da parte di Compagnia di San Paolo
Collaboriamo con l’Università di Torino e con ACEA Pinerolese nella redazione di 7 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima con il coinvolgimento di tutti i Comuni del Pinerolese. Grazie ai PAESC, i Comuni avranno uno strumento utile a raggiungere gli obbiettivi di decarbonizzazione dei loro territori (-50% di emissioni di CO2 al 2030).
Infine, il Comune di Beinasco ha recentemente approvato il PAESC, redatto in collaborazione con Envipark, per ridurre le emissione del territorio comunale del 55% entro il 2030.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti da Envipark ai Comuni in ambito energetico visita la sezione del sito dedicata o contatta: stefano.dotta@envipark.com