L’ European Hydrogen Week 2024 è la fiera dedicata all’economia dell’idrogeno e al suo ruolo nella transizione energetica. Envipark sarà presente alla conferenza europea in quanto coordinatore di HYPOP, progetto finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership JU e focalizzato sull’accettazione pubblica dell’idrogeno.
Dal 18 al 22 Novembre ci troverete presso l’EU Project Pavilion insieme ad altri progetti europei per illustrarvi il progetto e i primi risultati. HYPOP troverà inoltre spazio all’interno della conferenza con i seguenti eventi:
- 19 Novembre, 09:00 – 13:00 (CET) – vi aspettiamo in Room 1124 per il workshop “Hydrogen for mobility and residential applications: safety and permitting approaches around Europe“.Di cosa parleremo?
Per l’installazione e l’utilizzo delle tecnologie a idrogeno si fa riferimento a diverse procedure di autorizzazioni e sicurezza, che possono variare molto da un Paese all’altro in Europa. Norme e regolamenti locali che impongono procedure diverse nonostante la somiglianza degli impianti e che possono costituire barriere pratiche all’uso e implementazione dell’idrogeno. Il progetto HYPOP coinvolgerà rappresentanti istituzionali, dai vigili del fuoco alle autorità pubbliche agli organismi di certificazione, che svolgono un ruolo centrale nel l’installazione della tecnologia del l’idrogeno, al fine di comprendere come agire per il superamento di queste barriere. Il workshop esplorerà le migliori pratiche europee e le procedure tecniche con gli attori istituzionali, i produttori di tecnologia del l’idrogeno, gli integratori e gli utilizzatori, avviando un dialogo a supporto di una più agevole attuazione degli impianti a idrogeno.
- 20 Novembre, 12:30 – 12:55 (CET) – HYPOP Project Presentation in the Technical Forum at the EU Project Pavilion.
Per maggiori informazioni https://euhydrogenweek.eu/side-events/ o visitare il sito di HYPOP.