L’iniziativa ETU è una proposta creata e promossa dal progetto Interreg MED Renewable Energy, di cui Environment Park è partner, che mira a promuovere le comunità energetiche locali e rivitalizzare le aree rurali e insulari, fornendo strumenti di supporto e attività di istruzione e formazione.
Il mondo rurale infatti rappresenta una delle principali sfide territoriali nei paesi del Mediterraneo. Nel contesto dell’Unione europea, il mediterraneo è la regione in cui c’è più disuguaglianza tra le aree rurali rispetto alle aree urbane con un rischio crescente di povertà ed esclusione sociale. Il costante spopolamento delle città aggrava notevolmente questa situazione, aumentandone nel tempo la vulnerabilità. È quindi necessario invertire il modello di tendenza e intraprendere il rilancio del mondo rurale da una visione olistica (ambientale, economica, sociale), transdisciplinare (agricoltori, allevatori, professionisti, imprenditori, ricercatori) e collaborativa (autorità locali, società civile, cittadinanza), che consente uno sviluppo più equo del mondo rurale in equilibrio con la sostenibilità dell’ambiente.
L’iniziativa lancia gruppi di lavoro regionali in Italia, Grecia, Spagna, Slovenia e Croazia come strategia di trasferimento e cooperazione dai progetti dell’UE alla società e ai territori. Un primo incontro, a Novembre 2020, con i comuni italiani interessati a partecipare all’iniziativa ETU, ha dato il via all’Iniziativa ETU!
A Gennaio 2021 prendono il via training gratuiti, supporto da parte di esperti, accompagnati da tutorial e handbook in italiano.
Microgrids, comunità energetiche, strumenti on-line per la pianificazione sono solo alcuni dei tanti argomenti affrontati nel Programma sessioni formazione.
*sessioni tradotte dall’inglese
I partecipanti possono scegliere le singole sessioni formative e iscriversi gratuitamente on-line.
Per maggiori informazioni, contattare: Alexia Boulanger (alexia.boulanger@envipark.com).
Seguiteci sui nostri social: