ENVI NEWS

Corso di formazione: Internet of Things

Continuano le attività di formazione organizzate dai coordinatori del progetto EVAPlus nell’ambito della Linea 3 – Energia del Bando Aggregazioni R&S della Regione Valle d’Aosta.

Il prossimo appuntamento con la formazione sul territorio è dedicato al tema Internet of Things e verrà svolto dalla Fondazione Clément Fillietroz ONLUS – Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan. Questo corso di formazione sarà suddiviso in quattro moduli:

  • lunedì 3 aprile dalle 8 alle 13: Protocolli di comunicazione per IoT (3h di lezione frontale + 2h di esercitazione)

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare e mettere a confronto diversi protocolli di comunicazione usati nelle applicazioni IoT, evidenziandone pregi, difetti e tipici campi di utilizzo. Verranno proposti esempi utilizzando microcontrollori e relativi moduli radio per i protocolli ZigBee e Bluetooth.

  • lunedì 17 aprile dalle ore 8 alle 13: Protocolli di rete per IoT (3h di lezione frontale + 2h di esercitazione)

Il modulo ha l’obiettivo di presentare i diversi componenti software che costituiscono l’infrastruttura tipica per le reti IoT. Saranno spiegati i concetti di client, broker, ed il paradigma publish-subscribe. Verrà preso in considerazione il protocollo MQTT, che sarà utilizzato per esempi ed esercitazioni.

  • mercoledì 26 aprile dalle ore 8 alle ore 13 : Monitoraggio dei dispositivi e visualizzazione dei dati (3h di lezione frontale + 2h di esercitazione)

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i diversi sistemi di monitoraggio dei dispositivi e di visualizzazione di dati provenienti da sensori. Saranno presentate diverse componenti del framework Grafana che permette la visualizzazione interattiva dei dati per mezzo di grafici e pannelli personalizzabili.

  • martedì 2 maggio dalle ore 8 alle ore 13: Container e cloud (5h di lezione frontale).

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre al concetto di software container ed al suo utilizzo nell’ambiente cloud. Verranno illustrate le differenze tra macchina virtuale e container evidenziando pregi e difetti dei due paradigmi. Infine, verrà illustrato come diversi container possono essere composti al fine di costruire un’infrastruttura software completa e come questa possa essere pubblicata presso un servizio di cloud commerciale.

 

La partecipazione potrà avvenire in presenza (consigliata) oppure online. Gli incontri si svolgeranno presso l’ecoworking di Quart (AO) in Loc. Torrent de Maillod, 15.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno il 50% delle lezioni.

 

Per iscriversi: LINK.