Si è tenuto a Graz (Austria) nella seconda settimana di ottobre il meeting del progetto europeo Multilevel Hybrid Learning.
Durante il meeting il team di lavoro ha presentato i risultati della prima parte del progetto, il cui obiettivo è lo sviluppo di tre programmi di formazione che permettano agli studenti di acquisire e sviluppare competenze chiave nei settori della robotica e management dell’innovazione, dei Big data e dell’ efficienza energetica, della cyber security e della blockchain.
La prima parte del progetto, sviluppata negli ultimi 7 mesi, ha permesso di individuare un catalogo dei profili professionali emergenti.
Multilevel Hybrid Learning si inserisce coerentemente nella visione della Commissione europea di sviluppare uno Spazio europeo dell’istruzione superiore entro il 2025 e contribuirà attivamente a questo fine sviluppando e sfruttando intensamente, su scala europea, varie innovazioni relative al miglioramento della qualità e dell’interconnessione dei curricula e dei sistemi europei di istruzione superiore. Il progetto conta anche sulla partecipazione delle aziende e delle università come elementi chiave per lo sviluppo professionale.
A partire dal mese di novembre verrà effettuata una selezione di insegnanti e responsabili della formazione a cui verrà sottoposta più nel dettaglio la guida e il curriculum di ciascuno dei programmi e potranno così convalidarne la metodologia e i contenuti
Maggiori informazioni sul progetto qui
Persona di contatto: luca.galeasso@envipark.com